Chevrolet Corvette E-Ray: svelata ufficialmente la muscle car ibrida

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Chevrolet Corvette E-Ray

Finalmente, la Chevrolet Corvette E-Ray del 2024 è stata rivelata ed è impressionante proprio come speravamo. Come la normale Stingray, l’E-Ray è alimentata dal V8 LT2 di GM, un’unità da 6,2 litri che fornisce alle ruote posteriori 495 cavalli di potenza. Ma a differenza di quell’auto, l’E-Ray aggiunge un minuscolo pacco batterie da 1,9 kWh tra i sedili e un motore a magneti permanenti da 120 kW sull’asse anteriore. Questo produce 160 CV, dando all’E-Ray un totale di 655 CV, solo 15 in meno rispetto a quello che la Z06 può erogare. Ma nonostante il suo deficit di potenza e il suo peso extra, l‘E-Ray è più veloce in linea retta rispetto alla versione più performante.

La Corvette E-Ray può accelerare da 0 a 100 km/h in circa 2,5 secondi e completare il quarto di miglio in circa 10,5 secondi. Queste cifre sono ciascuna un decimo migliore rispetto al migliore allestimento realizzato per la Z06. Tuttavia, ci aspettiamo pienamente che la Z06 sia più veloce su un circuito, soprattutto perché pesa meno.

Volante Chevrolet Corvette E-Ray

Chevrolet Corvette E-Ray: la scheda tecnica

Chevrolet afferma che il sistema eAWD analizza continuamente la superficie stradale per massimizzare la trazione e la stabilità senza soluzione di continuità, ma il sistema aiuta anche a fornire “un’accelerazione esaltante per uscire di curva e manovre di sorpasso senza sforzo“. Naturalmente, ci sono anche alcuni vantaggi di tipo EV per il sistema, sebbene non si tratti di un ibrido plug-in: la batteria viene caricata dalla frenata rigenerativa e dal movimento per inerzia, oltre alla guida normale.

La modalità Stealth è qualcosa di cui il V8 flat-plane della Z06 potrebbe beneficiare nelle prime ore del mattino. Si tratta di una modalità di guida elettrica che consente al guidatore di raggiungere i 70 km/h di velocità senza l’ausilio del motore endotermico. Se si supera tale velocità o si richiede una coppia aggiuntiva, oppure il pacco batteria è scarico, il motore endotermico si accenderà. In pista, il sistema eAWD funziona in parallelo con un sistema di gestione della trazione delle prestazioni progettato su misura per garantire la massima aderenza.

Chevrolet Corvette E-Ray

La carrozzeria può essere verniciata in una delle 14 tonalità disponibili, inclusi i nuovi arrivi per il modello 2024 Riptide Blue Metallic, Seawolf Grey Tri-Coat e Cacti. Le ruote sfalsate da 20 e 21 pollici possono essere scelte tra quattro finiture in alluminio, oppure si può optare per cerchi in fibra di carbonio in Carbon Flash nero. In alternativa, la trama del carbonio può essere esposta ed evidenziata con una striscia rossa o semplicemente rifinita con un rivestimento lucido.

Le modalità di guida diventano sette

Mentre siamo dentro, l’E-Ray debutta con un nuovissimo schema interno Artemis Dipped, con toni di verde intenso su quasi tutte superfici interne. Questo sarà disponibile solo sui modelli C8 del 2024. I nuovi pulsanti Charge+ e Stop/Start e gli aggiornamenti alla grafica completano le modifiche visibili.

Questi grafici verranno notati quando si cambia tra le sei modalità di guida: Tour, Sport, Track, Weather, My Mode e Z-Mode, oltre alla già citata funzione Charge+, che massimizza lo stato di carica della batteria. Puoi anche vedere gli aggiornamenti sull’app E-Ray Performance sul display dell’infotainment. Questo ti dà accesso a Indicatori (una modalità che mostra l’uscita dinamica sia del motore elettrico che del motore V8), Dyno (che mostra un grafico di potenza e coppia su intervalli di tempo selezionabili) e Dati (che mostra le prestazioni e l’efficienza di l’impianto elettrico).

La prima Corvette in assoluto con tecnologia ibrida e la prima con un sistema AWD, la E-Ray 2024 sarà in vendita entro la fine dell’anno con un prezzo consigliato di partenza di 96 mila euro. La versione cabrio, chiaramente costerà di più.

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