Dopo nove anni di presenza sul mercato, con centinaia di migliaia di unità vendute, la Chevrolet Camaro di sesta generazione andrà in pensione alla fine del model year 2024. L’ultimo esemplare uscirà dallo stabilimento di Lansing Grand River (Michigan) nel gennaio 2024.
Disponibile nelle varianti coupé e cabriolet con capote, la Camaro di ultima generazione è nota per l’atletismo e la sportività di alto livello. Sulla Camaro SS ha debuttato il sistema Magnetic Ride Control con la sesta generazione mentre i pacchetti 1LE incentrati sulla pista sono stati resi disponibili per la prima volta su tutti gli allestimenti.
Chevrolet Camaro: l’ultimo esemplare della sesta generazione verrà prodotto a gennaio 2024
L’ultima versione da pista omologata per strada, la Chevrolet Camaro ZL1 1LE da 650 CV, ha fissato il tempo più veloce per qualsiasi Camaro intorno al Milford Road Course di General Motors presso il Milford Proving Ground dell’azienda, nel Michigan.
Che si tratti di raccogliere premi per le prestazioni su strada o vittorie in gare e campionati sui circuiti di tutto il mondo, la Camaro ha dimostrato la capacità di Chevy di vincere negli ambienti più impegnativi.
Scott Bell, vicepresidente di Chevrolet Global, ha detto che, mentre si preparano a dire addio all’attuale generazione della Camaro, è difficile stimare la gratitudine per ogni cliente della Camaro, “dipendente” di questa vettura e appassionato di corse. Anche se oggi la casa automobilistica americana non svelerà un successore, Bell ha assicurato che questa non sarà la fine della storia dell’iconico modello.
Il brand americano celebrerà questo leggendario nome con l’aggiunta del pacchetto Collector’s Edition sulle Chevrolet Camaro RS e SS 2024 e su un numero limitato di veicoli ZL1 disponibili in Nord America.
La Collector’s Edition rende omaggio alla muscle car, riemergendo legami che risalgono allo sviluppo della prima generazione negli anni ‘60, in particolare il nome in codice iniziale del programma: Panther.
Maggiori informazioni sulla Chevrolet Camaro 2024 e sul pacchetto Collector’s Edition saranno disponibili vicino all’inizio degli ordini questa estate.
La prima generazione venne introdotta nel lontano 1966
Fin dai primi giorni della fondazione dell’azienda con Louis Chevrolet, le prestazioni sono sempre state e continueranno ad essere parte integrante del DNA del costruttore. Dalla Corvette alla Colorado e al Silverado ZR2, al Tahoe RST e al Blazer EV SS1, Chevy continuerà ad offrire una gamma di veicoli entusiasmanti per strada, pista e off-road.
Chevrolet promuove la Camaro di sesta generazione in una varietà di serie, tra cui NASCAR, IMSA, SRO, NHRA e Supercars Championship. Continuerà a competere in pista, collaborando con gli enti del motorsport per garantire la presenza di Chevrolet nelle corse future.
Jim Campbell, vicepresidente Performance and Motorsports di Chevrolet Stati Uniti, ha dichiarato che i prodotti Chevrolet e il loro rapporto con i clienti traggono vantaggio dal motorsport. Il piano dell’azienda è quello di continuare a competere e a vincere ai massimi livelli delle corse automobilistiche.
Ricordiamo che la Chevrolet Camaro è stata introdotta per la prima volta nel 1966 ed è stato concepito come una risposta diretta alla Ford Mustang. Fa parte della categoria delle pony car, ovvero vetture sportive di medie dimensioni con una configurazione coupé o cabriolet.
Nel corso degli anni, la Camaro è stata prodotta in sei diverse generazioni, ognuna con le proprie caratteristiche uniche e aggiornamenti estetici e meccanici. La sesta generazione, presentata nel 2015, ha portato con sé una serie di miglioramenti, tra cui un design più aggressivo, un telaio più leggero e un’ampia gamma di motori per soddisfare le esigenze di una varietà di acquirenti.