La Chevrolet Camaro del 2024 sarà il Model Year finale per l’auto sportiva di sesta generazione. La General Motors ha recentemente annunciato che la leggendaria vettura sarebbe stata presto ritirata, senza un successore immediato. L’attuale generazione di Camaro è in circolazione dal 2016, inclusi diversi modelli in edizione speciale, ma uscirà con una serie finale da collezione. La Collector’s Edition si ispira alla Camaro originale degli anni ’60, sviluppata con il nome in codice “Panther”.
Rich Scheer, direttore del design di Chevrolet Performance, ha illustrato il progetto, un canto del cigno coi controfiocchi per far battere forte il cuore alla platea di appassionati. Che non hanno mai fatto mancare in tutti questi anni di dimostrare l proprio calore. La Chevrolet Camaro Collector’s Edition riconosce ufficialmente il significato del nome in codice originale e lo condivide con i calorosi fan. Quando era un progetto in fase di sviluppo alla General Motors, la Camaro portava il nome di “Panther”.
Il motivo per cui lo ha abbandonato è più una leggenda che una storia documentata. La tesi prevalente sostiene che fosse troppo vicino al Mercury Cougar. Quindi la compagnia avrebbe coniato una parola. “Camaro”, avrebbe detto ai giornalisti il direttore generale della Chevrolet Pete Estes, riferendosi a un piccolo animale feroce che mangia la Mustang. Camaro è una città nel nord della Sicilia, ma GM se ne è accorta giusto in un secondo frangente.
Naturalmente, il nome Panther ha influenzato i colori utilizzati, Panther Black Metallic per SS e Panther Matte Black per ZL1.
Chevrolet Camaro Collector’s Edition: la muscle car che si prepara a dire addio al mercato
Gli acquirenti della Chevrolet Camaro 2024 a tiratura limitata avranno l’opportunità di scegliere tra tre motori: il quattro cilindri da 278 cavalli non ha ottenuto conferma. Al contrario, sono presenti V8 da 3,6 litri, il V8 LT1 da 6,2 litri e il V8 LT4 sovralimentato da 6,2 litri. Questo sarà anche l’unico modo per ottenere qualcosa dal pacchetto 1LE di grado inferiore rispetto alle SS e ZL1.
La Collector’s Edition sarà rifinita in Panther Black Metallic Tintcoat sui rivestimenti LT/RS, LT1 e SS con strisce accentate Satin Black, cerchi Satin Black da 20 pollici (o ruote forgiate opzionali), uno splitter anteriore 1LE e uno spoiler ZL1 (solo coupé). Le normali finiture Camaro 2024 aggiungono due inedite tonalità, denominate Riptide Blue e Nitro Metallic Yellow.
La ZL1 Collector’s Edition da 660 CV sarà limitata a 350 esemplari ciascuna verniciata in Panther Black Matte (la prima vernice opaca offerta su una Camaro). Questo modello di punta avrà anche una striscia ZL1 nera metallizzata, pinze dei freni rosse, dadi ad alette neri e l’ala/spoiler di una ZL1 1LE. All’interno, l’auto ottiene un badge sul volante serializzato con il numero di costruzione su 350.
Ogni rivestimento della Collector’s Edition include badge con scritta sul parafango anteriore con una pantera nella “R” di Camaro e una pantera sul volante. All’interno, l’auto ha finiture nere e un logo Collector’s Edition in alluminio inciso al laser sui tappetini. Un kit di benvenuto aggiunge due poster che commemorano le generazioni Camaro e coloro che acquistano la ZL1 riceveranno un orologio Canfield Sport 45mm su misura Shinola.
I clienti possono ordinare una Camaro 2024 a partire dal 15 giugno, con prezzi a partire da 32.495 dollari (poco meno di 31.800 euro al cambio attuale) per la LT coupé e 38.495 dollari (circa 37.300 euro) per la LT Convertible. I prezzi per la Collector’s Edition non sono ancora disponibili.
La Camaro non è l’unica muscle car che sta scomparendo. L’intero genere è in pericolo. L’ultima Dodge Challenger andrà in pensione alla fine dell’anno modello 2023. Ford, da parte sua, sembra intenzionata a continuare a costruire la pony car. Prevede una Mustang di settima generazione per il 2024. Ma quell’auto, a quanto pare, costituirà l’epilogo. La muscle car a trazione posteriore con motore V8 ha un futuro impreciso. Ma il nome Camaro potrebbe tornare.
Lo scorso dicembre, sono emerse notizie secondo cui General Motors stava prendendo in considerazione il lancio di un intero sottomarchio Camaro. Car and Driver ha riferito che il marchio potrebbe includere tre modelli: un successore della classica muscle car, un crossover con uno stile simile e un’auto sportiva basata sulla piattaforma Corvette ma con uno stile Camaro più lineare. Tutti e tre sarebbero elettrici.