Chevrolet ha presentato nelle scorse ore il nuovo Chevrolet Blazer EV completamente elettrico, ampliando la sua crescente gamma di veicoli elettrici e portandosi nel cuore del crescente segmento dei crossover elettrici di medie dimensioni.
Più allestimenti e più opzioni di autonomia e la possibilità di scegliere tra trazione anteriore, posteriore e integrale offrono ai clienti più scelte e un’esperienza EV senza interruzioni progettata per soddisfare praticamente ogni stile di vita. Le versioni disponibili sono: 1LT, 2LT, RS, SS e il Police Pursuit Vehicle (PPV) per la Polizia.
Chevrolet Blazer EV 2024: debutta il nuovo crossover elettrico basato su Ultium
Scott Bell, vicepresidente di Chevrolet, ha dichiarato che il Blazer EV 2024 dà un nuovo tono ai SUV elettrici, con opzioni e tecnologie intuitive che aiutano a posizionare Chevy come leadership in uno dei segmenti di EV in più rapida crescita.
Insieme ai nuovissimi Silverado EV ed Equinox EV in arrivo il prossimo anno, la casa automobilistica americana sta facendo grandi passi in avanti nell’offrire più scelte per i veicoli a zero emissioni, scelte che rendono il passaggio a un EV più facile che mai.
Il Blazer EV si basa sull’innovativa piattaforma Ultium di General Motors (GM) e propone uno stile atletico che eleva il design annunciato nel 2018 dallo Chevrolet Blazer e spunti prestazionali ispirati alla Camaro e alla Corvette.
Con il design e l’ingegneria sviluppati per essere all’altezza dell’eredità dell’iconica denominazione Super Sport incentrata sulle prestazioni, lo Chevrolet Blazer EV SS offre ai clienti l’esperienza più potente della gamma.
È dotato di un’esclusiva configurazione AWD ad alte prestazioni progettata per produrre fino a 565 CV e fino a 878 Nm di coppia massima. Viene fornito con l’esclusiva modalità WOW (Wide Open Watts) che consente uno scatto da 0 a 96 km/h in meno di 4 secondi. Il nuovo Blazer EV SS ha l’anima di una vera auto sportiva.
Il nuovo crossover full electric assicura fino a 515 km di autonomia con una singola ricarica (varia a seconda della versione) e supporta la ricarica da 11,5 kW di livello 2 e quella pubblica standard fino a 190 kW, che consente di aggiungere circa 125 km di autonomia in 10 minuti.
Nell’abitacolo spiccano un ampio e intuitivo display touch personalizzabile da 17.7 pollici per il sistema di infotainment e un quadro strumenti digitale da 11 pollici, l’illuminazione esterna completamente a LED (con animazione coreografica walk-up/walk-away sui modelli RS e SS) e degli interni eleganti, spaziosi e realizzati in modo sostenibile con materiali morbidi al tatto.
Disponibili la tecnologia di guida a mani libere Super Cruise da utilizzare sulle strade compatibili e varie funzioni di sicurezza avanzate, tra cui la frenata automatica in retromarcia e l’assistenza al parcheggio avanzata.
Lo stile innovativo, dinamico e atletico del Blazer EV 2024 è intriso del DNA delle prestazioni di Chevrolet per creare un design espressivo diverso da qualsiasi altro modello nel segmento. Il suo design evoca lo stesso tipo di risposta emotiva delle auto ad alte prestazioni di Chevy. È un vero SUV, ma dentro e fuori ha quel tipo di proporzioni e sensazioni che fanno venire voglia di afferrare il volante ed esplorare ciò che c’è oltre l’orizzonte.
Ciascuno degli allestimenti condivide un profilo atletico e muscoloso reso possibile dalla piattaforma Ultium, comprese le linee del corpo tese e convergenti. Trasmettono movimento mentre le grandi prese d’aria dell’estrattore del parafango anteriore sono un cenno all’eredità del motorsport del marchio americano.
La Chevrolet Blazer EV LT presenta un aspetto monocromatico e cerchi standard da 19” mentre la RS colpisce per una presenza più sportiva con una griglia nera e altri inserti neri, insieme a cerchi standard da 21”. La SS offre un’estetica più aggressiva, con una griglia anteriore unica, una combinazione bicolore con tetto nero e montanti anteriori che completano la palette colori della carrozzeria del Blazer EV, cerchi standard da 22” e altro ancora.
I designer hanno ulteriormente elevato la presenza del modello su RS e SS con un’audace firma luminosa esterna a LED a doppio elemento, che si attivano quando il guidatore si avvicina o si allontana. L’effetto presenta una barra luminosa completa e l’emblema del Papillon illuminato sul davanti.
L’illuminazione anteriore trasmette anche lo stato di carica durante la ricarica del veicolo. Un’illuminazione sequenziale aumenta in velocità e intensità all’aumentare della carica della batteria.
All’interno troviamo una cabina raffinata che vanta un design moderno. Come l’esterno, molti dei suoi elementi traggono ispirazione dalle auto sportive e dall’eredità delle prestazioni di Chevrolet, come il volante a fondo piatto per gli allestimenti RS e SS e le prese d’aria ispirate alle turbine.
Non è finita qui poiché abbiamo una disposizione a due file con ampia spaziosità e opzioni di stoccaggio, grazie a un pavimento piatto, l’illuminazione ambientale standard con funzione di personalizzazione sugli allestimenti RS e SS, delle rifiniture e spunti di design unici per RS e SS (tra cui cuciture a contrasto blu e rosse sulla RS e sedili in microfibra scamosciata sulla SS, con superfici dei sedili Adrenaline Red e accenti Argon Orange disponibili), dei sedili anteriori riscaldati e ventilati su RS e SS, insieme a sedili posteriori esterni riscaldati che sono standard su SS e RS.
Lo Chevrolet Blazer EV 2024 è dotato delle ultime tecnologie di ricarica, infotainment e assistenza alla guida di Chevrolet che lavorano insieme in modo olistico, offrendo ai clienti maggiore comodità, comfort e sicurezza quando si tratta di passare a un veicolo completamente elettrico.
Tutto inizia quando il guidatore entra nel Blazer EV: non c’è nessun pulsante da premere per avviare il veicolo. Con l’avviamento a mani libere, il conducente preme semplicemente il pedale del freno dopo aver chiuso la portiera e il Blazer EV è pronto per l’uso. Il telecomando autorizza il sistema di avviamento a mani libere.
Il passaggio a un veicolo elettrico è senza soluzione di continuità con il nuovo Blazer EV. Ogni elemento e caratteristica sono stati progettati per aiutare i clienti a prendere il pieno controllo della loro esperienza di guida e a goderne ogni minuto.
Lo sportellino della porta di ricarica vanta un’apertura motorizzata. La navigazione verso le stazioni di ricarica e pianificazione del percorso è possibile grazie all’app MyChevy. La funzione Regen Braking permette di convertire l’energia cinetica dello slancio in avanti del veicolo in elettricità che viene immagazzinata nella batteria per massimizzare l’autonomia di guida. Include anche One-Pedal Driving, che può rallentare il veicolo fino all’arresto, utilizzando solo il pedale dell’acceleratore. Il portellone può aprirsi a mani libere quando il portachiavi viene riconosciuto dai sensori nella parte posteriore del veicolo.
Il Blazer EV offre anche le più recenti tecnologie di assistenza alla guida di Chevrolet, tra cui la frenata automatica inversa e l’Advanced Park Assist. Completano la suite di tecnologie Chevy Safety Assist standard, con frenata di emergenza automatica, avviso di collisione anteriore, frenata anteriore per pedoni, indicatore della distanza di inseguimento, assistenza al mantenimento della corsia con avviso di deviazione dalla corsia e IntelliBeam.
Un importante abilitatore delle tecnologie del Blazer EV è Ultifi, la nuova piattaforma software end-to-end per veicoli di GM. Separa il software del veicolo dall’hardware per consentire la distribuzione frequente e senza interruzioni di funzionalità, app e servizi software-defined ai clienti via OTA. Ultifi consentirà ai clienti di continuare ad aggiornare e personalizzare il proprio veicolo come mai prima d’ora, man mano che miglioramenti e nuove funzionalità diventano disponibili nel tempo.
Il Blazer EV 2024 canalizza la potenza della piattaforma Ultium. Questa supporta tre sistemi di trazione: anteriore, integrale e posteriore. La flessibilità di Ultium ha consentito ai team di progettazione e ingegneria di sviluppare il crossover elettrico per offrire un’autonomia senza precedenti, prestazioni e caratteristiche di guida.
Inoltre, le proporzioni basse e ampie della piattaforma Ultium e il posizionamento strutturale del pacco batteria contribuiscono a un baricentro relativamente basso che migliora la stabilità di guida. Indipendentemente dal sistema di propulsione, le sospensioni anteriori e posteriori indipendenti offrono un comfort di marcia e una reattività eccezionali. La versione SS porta le capacità prestazionali del Blazer EV ai massimi livelli, con caratteristiche uniche progettate per aiutare a massimizzare le capacità della piattaforma Ultium.
C’è anche la versione per la Polizia
Oltre ai modelli civili, Chevrolet ha svelato anche la versione Police Pursuit Vehicle (PPV) appositamente sviluppata per la Polizia. Basato sul Blazer EV SS, lo Chevrolet Blazer EV PPV avrà la batteria più grande della gamma e sarà disponibile con trazione posteriore o integrale a doppio motore.
Il PPV utilizzerà dei freni anteriori Brembo ad alte prestazioni per garantire brevi distanze di arresto. Presenta interni specifici per la Polizia, progettati per offrire ampio spazio così da ospitare tutte le attrezzature specifiche.
Inoltre, gli allestimenti disponibili offrono contenuti diversi adatti a flotte e clienti commerciali, come farmaceutici, noleggio e altri.
Lo Chevrolet Blazer EV 2LT e RS 2024 saranno in vendita dall’estate 2023 a un prezzo di partenza di 47.595 dollari (46.904 euro) e 51.995 dollari (51.240 euro), rispettivamente. La variante SS seguirà più avanti nel 2023 con un prezzo di partenza di circa 65.995 dollari (65.037 euro). Seguiranno le versioni 1LT e PPV nel primo trimestre del 2024. La 1LT avrà un prezzo di partenza di 44.995 dollari (44.342 euro). Il nuovo Blazer EV sarà prodotto nello stabilimento di Ramos Arizpe (Messico).