Tesla annuncia periodicamente di voler rivoluzionare nuovamente il mercato delle auto elettriche, questa volta con un veicolo dal prezzo più contenuto. A confermarlo è stato lo stesso Elon Musk, CEO dell’azienda, che in più occasioni ha ribadito che la nuova Tesla economica sarà presentata entro la prima parte del 2025, ovvero entro pochi mesi.
Le sue dichiarazioni più recenti, risalenti a fine gennaio, parlano di un piano ancora “in linea” con la roadmap prevista per l’introduzione di questo modello entry-level. Nonostante i dettagli ufficiali siano ancora avvolti dal mistero, diverse indiscrezioni, tra cui una significativa rivelazione di Reuters, suggeriscono che il nuovo veicolo potrebbe essere una derivazione della Model Y, oppure un nuovo crossover compatto o addirittura una hatchback dalle dimensioni contenute.

L’idea alla base è quella di proporre una Tesla che si collochi al di sotto dei 40mila euro, segmento di questa fascia di prezzo oggi occupato dalla Model Y, offrendo un’alternativa più accessibile ma pur sempre tecnologicamente avanzata. L’analista Sam Fiorani di AutoForecast Solutions ha ipotizzato la produzione di una “piccola Model Y” già entro la fine del 2025, sottolineando il potenziale della nuova vettura per competere direttamente con altri modelli più economici elettrici.
In linea con la visione di Musk, anche questo nuovo modello sarà predisposto per la guida autonoma. Si prevede infatti un’architettura già compatibile con le tecnologie FSD (Full Self-Driving), pensata sia per l’utilizzo supervisionato, sia in ottica futura per una guida completamente autonoma in ambito robotaxi.

Il prezzo potrebbe farsi interessante soprattutto se combinato con incentivi per l’acquisto di veicoli elettrici. Una mossa che posizionerebbe Tesla in diretta concorrenza con produttori asiatici (che minacciano il sorpasso globale sulla Casa statunitense) come BYD, che attualmente dominano il segmento delle EV a basso costo. Nel frattempo, Tesla ha già cominciato a rinnovare la sua gamma con l’arrivo della nuova Model Y “Juniper”.