Changan G318: debutta un nuovo SUV cinese con range extender

Alessio Salome Autore
Promette fino a 1200 km di autonomia
Changan G318

Il nuovo Changan G318 è un SUV progettato con un occhio di riguardo anche per il mercato europeo. Si prevede che il nuovo G318, con una lunghezza di quasi 5 metri, si posizioni nello stesso segmento SUV di alta gamma come il BMW X6 e l’Audi Q8, benché alcune informazioni non ufficiali suggeriscano una lunghezza di 4750 mm, paragonabile a modelli come il BMW X4 e la Tesla Model Y.

Ad ogni modo, il design ricorda molto quello del Land Rover Defender e include una ruota di scorta montata sul portellone, che si apre lateralmente. Una caratteristica di spicco è la funzionalità “tank turn” che permette al modello di ruotare su sé stesso.

Changan G318

Changan G318: il nuovo modello è pronto a sbarcare in Europa

Dal punto di vista tecnico, il veicolo si basa su un nuovo telaio a scala, sviluppato appositamente da Changan Motors per migliorare l’articolazione delle ruote e aumentare le capacità off-road.

Per quanto riguarda il gruppo propulsore, il Changan G318 dovrebbe arrivare sul mercato con un sistema ibrido davvero interessante che prevede anche un range extender. In particolare, abbiamo un propulsore a benzina a quattro cilindri da 1.5 litri, che funge da range extender per produrre energia elettrica, e due powertrain elettrici che offrono una potenza totale di 262 CV. C’è anche la trazione integrale.

Changan G318

I clienti avranno la possibilità di scegliere due diverse batterie agli ioni di litio: da 19 kWh o da 28,4 kWh. Queste promettono un’autonomia compresa tra 515 e 1201 km con una sola carica, secondo il ciclo cinese CLTC. Inoltre, in futuro arriveranno varianti completamente elettriche e a celle a combustibile a idrogeno.

I dirigenti di Changan hanno confermato ad Autocar l’intenzione del brand di entrare nei mercati asiatici ed europei, con l’obiettivo di vendere 450.000 veicoli all’anno nel 2024. Il G318 destinato al Regno Unito sarà prodotto in un nuovo stabilimento dell’azienda presente a a Rayong (Thailandia).

La struttura produrrà sia modelli con guida a destra che a sinistra, suggerendo che quello UK non sarà l’unico mercato europeo di interesse per Changan. L’impianto inizierà le operazioni nel 2025 con una capacità produttiva di 100.000 unità nel primo anno, con l’aspettativa di raddoppiare in quelli successivi.

Changan G318
  Argomento: