CATL dovrebbe iniziare la produzione delle sue batterie M3P di prossima generazione. Si prevede che le batterie M3P offriranno una densità energetica superiore del 15 per cento rispetto alle tradizionali batterie al litio ferro fosfato (LFP), utilizzate oggi in veicoli come la Model 3 RWD.
CATL è pronta per avviare la produzione in serie delle sue nuove batterie M3P
Nell’agosto dello scorso anno, CATL ha annunciato che stava lavorando a una nuova tecnologia per le batterie. E durante un briefing con gli investitori lo scorso venerdì, il presidente Zeng Yuqun ha notato che lo sviluppo della nuova batteria ha avuto successo. Il dirigente ha anche osservato che la nuova batteria costerebbe meno e funzionerebbe meglio rispetto ai concorrenti a base di nichel e cobalto.
Le batterie M3P presentano una densità energetica superiore di circa il 15 per cento rispetto ai 210 kWh/kg delle attuali batterie LFP. Questa densità di energia dovrebbe consentire ai veicoli di raggiungere un’autonomia di circa 700 km per carica, almeno se utilizzata insieme alla tecnologia di batteria di nuova generazione di CATL, come indicato in un rapporto Reuters . Per il contesto, la Tesla Model 3 di base attualmente utilizza batterie LFP fornite da CATL.
CATL è già una presenza di rilievo nel settore delle batterie. Con questo in mente, l’introduzione delle batterie M3P incoraggerebbe probabilmente clienti come Tesla ad abbracciare la nuova tecnologia. Le batterie M3P, a condizione che abbiano successo, dovrebbero anche rendere CATL ancora più prolifico sul mercato.
CATL rappresenta già oltre un terzo delle vendite totali di batterie, fornendo batterie per veicoli elettrici a importanti case automobilistiche come Volkswagen, BMW e Ford. Uno dei principali clienti dell’azienda, ovviamente, è Tesla, leader indiscusso nel settore dei veicoli elettrici.
Ti potrebbe interessare: CATL ha la soluzione per un’autonomia da record: una batteria da 1.000 km