CATL e Zeekr hanno annunciato ufficialmente l’arrivo nel 2023 di auto elettriche in grado di percorrere 1.000 chilometri con una sola ricarica. La prima auto di serie, dotata delle batterie Qilin, alimentata elettricamente con prodotti CATL sarà la nuova Zeekr 001 ovvero un modello destinato ad arrivare nelle concessionarie durante la seconda metà del prossimo anno.
Le auto elettriche capaci di 1.000 chilometri di autonomia sono perciò ormai dietro l’angolo. Le nuove batterie Qilin di CATL promettono di rivoluzionare la mobilità sostenibile. Una nuova tecnologia che mira ad eliminare una volta per tutte la paura di rimanere senza autonomia. Ma quando arriveranno sul mercato queste auto elettriche dotate di batterie di nuova generazione? Il mirino è fissato per il prossimo anno.
CATL e Zeekr hanno infatti stabilito un accordo di cooperazione strategica della durata di cinque anni. Come risultato di questa collaborazione, Zeekr diventerà il primo marchio di auto elettriche prodotte in serie con batterie Qilin che promettono i tanto attesi 1.000 chilometri di autonomia.
La tecnologia CTP di terza generazione di CATL è stata utilizzata nel processo di sviluppo delle nuove batterie Qilin. Queste possiedono un’efficienza di utilizzo dei volumi senza precedenti, pari al 72% e una densità di energia fino a 255 Wh per chilogrammo. Ciò consente di raggiungere il più alto livello di integrazione di sistema al mondo fino ad oggi. Per l’utente, questa tecnologia si traduce in batterie che consentono di percorrere più di 1.000 chilometri con una singola ricarica.
Per CATL si potrà fornire un impulso importante al processo di transizione ecologica
Un’altra delle caratteristiche più straordinarie delle batterie Qilin è dovuta alla loro tecnologia di raffreddamento delle celle di grandi dimensioni. Grazie a ciò, Qilin supporta l’avvio a caldo in 5 minuti e la ricarica rapida in appena 10 minuti. Con la stessa chimica e le stesse dimensioni del pack, è in grado di fornire il 13% di energia in più rispetto alla batteria precedente, ottenendo un miglioramento completo in termini di autonomia, ricarica rapida, sicurezza, durata, efficienza e prestazioni a bassa temperatura.
CATL prevede che l’arrivo delle batterie Qilin rappresenterà un nuovo e definitivo impulso al processo di transizione verso le auto elettriche. Le batterie Qilin potranno sfruttare appieno la loro efficienza energetica.
Quale sarà la prima auto elettrica di serie dotata di batterie Qilin? Tutti gli occhi sono puntati sul marchio Zeekr. Lo stesso An Conghui, CEO di Zeekr, ha confermato che il primo modello del suo marchio ad arrivare sul mercato con batterie Qilin sarà la Zeekr 009. Le prime consegne ai clienti sono previste per il primo trimestre del 2023. Non avrà però 1.000 km di autonomia. Questo titolo ricadrà su un altro modello del marchio.
La prima auto elettrica di serie con batterie Qilin con un’autonomia di 1.000 km sarà proprio la Zeekr 001. Il suo lancio avverrà poco dopo. Più precisamente nel secondo trimestre del prossimo anno.