Caterham Seven 340: svelata la nuova vettura del brand britannico

Alessio Salome Autore
Caterham Seven 340

Caterham ha presentato nelle scorse ore la nuova Caterham Seven 340 destinata ad Europa e Giappone. Presente al centro della gamma europea del brand e sostituendo la popolare Seven 275, la nuova Seven 340 unisce ancora una volta prestazioni eccezionali con una guidabilità accessibile.

Al posto del Ford Sigma da 1.6 litri adesso sotto il cofano c’è il motore Duratec da 2 litri che normalmente si trova più in alto nella line-up della Seven. Ciò significa più coppia ai bassi regimi e 173 CV di potenza per portare a termine il lavoro. Si tratta di un aumento del 25% rispetto alla 275 in uscita, con un aumento minimo delle emissioni (solo il 2%) e continuando a soddisfare gli standard in vigore in tutta Europa.

Caterham Seven 340
Caterham Seven 340

Caterham Seven 340: ecco la nuova due posti con motore da 173 CV

Come con il suo predecessore, la vera magia sta nell’equilibrio generale dell’auto. Con poco più di 500 kg di peso, la nuova Caterham Seven 340 vanta un rapporto peso/potenza progettato per intrattenere senza diventare eccessivamente aggressiva.

Quest’auto fa semplicemente venire voglia di guidare, ispirando fiducia e divorando qualsiasi strada si scelga di percorrere. Inoltre, le prestazioni garantire in pista soddisferanno sicuramente anche il pilota più esigente.

Caterham Seven 340

La nuova Seven 340 viene proposta in due versioni. La Caterham Seven 340S (o S-Pack) da strada è per il guidatore più rilassato che desidera un’esperienza divertente. Viene fornita con un cambio a 5 marce, sospensioni da strada, cerchi in lega classici da 14”, parabrezza completo, cofano e schermi laterali e sedili in pelle nera.

Se si sta cercando qualcosa di più, c’è la variante R-Pack. La Caterham Seven 340R è più adatta per i fanatici del track day. È dotata di differenziale a slittamento limitato, sospensioni sportive, cerchi in lega Orcus da 15”, imbracature a quattro punti, cruscotto in fibra di carbonio e aeroschermo composito.

Tutte le Caterham Seven 340 saranno dotate di serie dei nuovi fanali posteriori a LED, che non solo migliorano la visibilità, ma conferiscono anche alla parte posteriore un aspetto più moderno. La Seven 340 viene offerta nelle dimensioni del telaio standard e grande con più opzioni di sedile. È possibile anche scegliere il pavimento ribassato.

Caterham Seven 340

Si parte da 45.700 euro per la versione S

Per avere quel tocco in più, è possibile dare un’occhiata alla sezione Signature. Qui si possono trovare vari accessori per personalizzare la vettura e che possono rendere la propria Seven davvero unica. Dalle singole vernici, ai cruscotti alternativi e ai pacchetti interni: ce n’è per tutti i gusti.

Anche se la gamma Signature non è ancora disponibile sul configuratore ufficiale, è possibile comunque creare l’esemplare preferito tramite il sito Web del costruttore. Come con il resto della gamma europea, la nuova Caterham Seven 340 viene costruita a mano in Inghilterra da un team dedicato ed è disponibile solo come build in fabbrica.

I prezzi europei partono da 45.700 euro per la versione S e da 47.200 euro per la R. parlando meglio delle specifiche tecniche, la nuova vettura raggiunge una velocità massima di 209 km/h, produce 148 g/km di CO2 ed eroga 173 CV di potenza a 7250 g/min e 174 Nm di coppia massima a 6500 g/min.

  Argomento: 
X