Caterham Seven 165: anteprima e presentazione al Salone di Francoforte

Walter Gobbi
Caterham Seven 165

Caterham Seven 165Nel Salone di Francoforte 2013 non vedremo solo nuovi modelli auto, anzi, l’importante evento del mondo a quattro ruote quest’anno si presenta come occasione di revival e memoria di modelli che hanno fatto la storia del settore. Ad esempio, sarà possibile vedere una Caterham Seven 165, auto sportiva di marchio inglese che è stata presentata intorno agli anni settanta proprio nello storico Salone di Francoforte. La ritroviamo restaurata con un telaio in microfibra e acciaio color verde, ed è stato montato un motore turbo 660 CC a tre cilindri costruita da Suzuki, produce potenza pari a 59 kW e 170 Nm, Suzuki ha anche lavorato sul cambio manuale a cinque marce e un piccolo propulsore che aumenta la velocità e il dinamismo della guida sportiva.

La Caterham Seven 165 sarà presentata al Salone dal Ceo di Caterham Cars, Graham MacDonald, insieme al presidente esecutivo di Suzuki. Il modello di auto storica sportiva sarà venduta in tutta l’Europa continentale in Giappone al prezzo di 36.000 dollari. Il modello sarà affiancato da una variante più economica, chiamata Caterham Seven 160, prodotta e venduta solo per il Regno Unito, il suo prezzo di vendita è di 29.300 sterline. La produzione dovrebbe iniziare a gennaio 2014, le prime consegne saranno effettuate nel mese di marzo.

Caterham è una casa automobilistica inglese, nata alla fine degli anni Cinquanta e diventata famosa negli anni settanta per i suoi modelli di auto da corsa e sportivi. Dal 27 aprile 2011, ne è diventato il proprietario Tony Fernandes, presidente della Air Asia e del club sportivo londinese di football Queen Park Rangers. Caterham è diventata famosa per le sue cabriolet, ad esempio Lotus Seven è stata disegnata da Colin Chapman.I modelli Caterham hanno avuto successo soprattutto negli anni Settanta.

  Argomento: 
X