Per gli amanti delle auto sportive ultraleggere, anche una Mazda MX-5 Miata non andrà bene. Mentre la maggior parte dei veicoli moderni è impantanata con comfort che aggiungono chili extra come l’aria condizionata e gli airbag, un’azienda offre un’esperienza di guida davvero pura: parliamo di Caterham. Caterham è una piccola casa automobilistica britannica nota per aver costruito un modello, la Seven, un’auto in kit basata sull’originale Lotus Seven.
La società ha recentemente annunciato un nuovo modello chiamato Caterham Seven 2000, che è alimentato da un motore Ford Duratec da 2,0 litri che produce quasi 180 cavalli. Questo suona fedele alla classica formula Caterham, ma in una nuova intervista con Autocar, la società ha annunciato di essere pronta ad abbracciare il futuro con l’elettrificazione.
Il CEO di Caterham Bob Laishley ritiene che le normative attuali consentiranno la produzione di auto a combustione interna fino al 2034. Anche dopo che il Regno Unito ha vietato la vendita di auto con motore a benzina nel 2030, l’azienda continuerà ad esportare auto in mercati come gli Stati Uniti, e l’Europa che possono accettare questo modello.
Come sarebbe una Caterham elettrica?
Il piano dell’azienda include la costruzione di una versione elettrica del Seven, anche se questo modello non avrà fretta di arrivare sul mercato. Questo veicolo elettrico dovrebbe avere tutte le caratteristiche di una Seven, incluso un peso a vuoto estremamente ridotto, difficile da ottenere se dovessero essere utilizzate le batterie. “Siamo ancora agli albori dello sviluppo di piccoli veicoli elettrici”, ha spiegato Laishley. “Le parti sono conservatrici e pesanti. Non vorremo mai presentare una Seven da 1.000 chilogrammi. Preferiremmo non farlo“.
Mentre la Seven elettrica è ancora lontana anni, Caterham sta lavorando su un altro modello elettrico a due posti che avrà un aspetto completamente diverso e sarà venduto insieme al modello a benzina. Questo modello sarebbe costruito in volumi maggiori e avrebbe un prezzo più elevato. A differenza della Seven, questa avrà un abitacolo chiuso. Caterham non ha lavorato su un progetto del genere da quando la sua versione dell’Alpine A110 chiamata C120 è stata demolita.
“Sarà più bella e più moderna di una Seven – quelli saranno i grandi punti di distinzione – e forse avrà un tetto. La stiamo progettando come un’elettrica pura fin dall’inizio, con la sola trazione posteriore“, ha detto Laishley. Ciò significa che l’auto avrà caratteristiche moderne come servosterzo, ABS e airbag per soddisfare le recenti normative. Anche così, Laishley promette che l’auto sarà leggera e semplice con “pochissimi quadranti incorporati“.
“Questo non sarà sicuramente una Seven”, ha aggiunto. “Ma avrà tutte le caratteristiche che i clienti Caterham di oggi conoscono bene: leggerezza, semplicità, agilità e prestazioni. Come la Seven, avrà uno spaceframe in acciaio (ma diverso) perché sono facili da modificare in produzione”.
La nuova vettura potrebbe essere presentata nel 2026, mentre la Seven EV arriverà almeno tra cinque anni.