Caterham Project V: un nuovo teaser anticipa altri dettagli della coupé elettrica

Natale LiVecchi Autore Auto
Caterham

Solamente qualche giorno fa un primo teaser ci aveva mostrato quella che era la silhouette laterale della nuova e inedita Caterham Project V. Ora è invece il turno del frontale, in parte svelato da un nuovo teaser emerso a poche settimane dal debutto ufficiale previsto per luglio; sarà una coupé sportiva ed elettrica, la prima con propulsore gestito da una batteria dell’iconico costruttore britannico. La vedremo finalmente al prossimo Goodwood Festival of Speed in programma fra il 13 e il 16 luglio prossimi.

Il grande evento britannico è stato scelto da diversi costruttori per mettere a punto un set di importanti novità, nella maggior parte dei casi destinate a risultare fra le prossime vetture di un pubblico di ricchi appassionati. Fra queste dovrebbe inserirsi questa inedita Caterham Porject V ovvero la prima sportiva a zero emissioni del costruttore.

Il costruttore britannico non ha svelato se si tratterà di un concept o di un modello destinata ad una piccola serie limitata, e in questo caso andrebbe ad aggiungersi all’offerta di vetture elettriche più esclusive del mercato, limitandosi però al rilascio di alcune anticipazioni rilasciate in forma ufficiale. All’inizio di giugno, Caterham aveva già diffuso un primo teaser della silhouette laterale della futura Project V rivelando un approccio decisamente muscolo che manca ai suoi modelli e indicando che si tratterà di una vera e propria coupé piuttosto che di una roadster; quest’ultima rappresenta la variante di carrozzeria per eccellenza nell’offerta di modelli attuale del costruttore britannico.

La Caterham Porject V, che è la prima elettrica del costruttore, mostra un nuovo stile a livello di design

Ora Caterham ha rilasciato un secondo teaser e questo risulta anche un po’ più rivelatore. La Caterham Project V mostra infatti uno stile di design decisamente nuovo per il marchio, sicuramente più moderno e all’avanguardia, in cui scompaiono i caratteristici fari tondi tipici delle vetture del costruttore inglese ora sostituiti da elementi sottili a disposizione orizzontale dai quali si diramano anche degli ulteriori elementi leggermente incurvati disposti in verticale. In qualche modo si può anche notare come il paraurti dispone di una grande griglia che occupa praticamente tutta la sua superficie.

Inoltre, il parabrezza presenta anche un’inclinazione maggiore rispetto a quello delle comuni Seven di casa Caterham. Indicazioni che guardano fortemente a un modello a due sole porte con tetto o forse anche con un minuscolo soft top removibile che rafforzano ulteriormente l’anticipazione del costruttore britannico, che aveva già ammesso di lavorare ad “un design audace in un modello leggero e divertente da guidare, l’essenza di un’auto sportiva con un sistema di propulsione elettrica”.

La prima Caterham elettrica stabilirà un apporto di potenza superiore

Quella della prima Caterham elettrica suona come una vera e propria dichiarazione d’intenti. Tuttavia finora, in merito a questa nuova Caterham Project V, non è ancora trapelato un solo dettaglio tecnico. Il fatto di essere un veicolo elettrico e di essere fedele ai valori del marchio, insieme al peso chiave in una gamma di modelli che è lontana dal pesare una tonnellata, ci permette di mantenere elevata l’attesa di fronte al nuovo membro della gamma del costruttore britannico che, sicuramente, avrà un motore elettrico che, sicuramente, supererà da solo i 320 cavalli offerti attualmente dalla Seven 620.

  Argomento: 
X