Detto della Dacia Sandero, regina d’Europa, Germania sopra tutti a luglio 2024 nel Vecchio Continente. In un mese in cui il volume complessivo è aumentato di meno dello 0,4 percento. Secondo i numeri Dataforce elaborati da Automotive News, l’aumento delle vendite del 13 percento di BMW a 63.622 l’ha spinta al numero 3 assoluto dalla quinta piazza nello stesso mese dell’anno scorso. È davanti ad Audi e Skoda. Parliamo di consegne nell’Unione europea, nei Paesi EFTA e nel Regno Unito. BMW è stata aiutata da aumenti delle vendite del 30 percento a 4.453 della Suv compatta premium completamente elettrica iX1; e da un guadagno del 17 percento a 3.991 per la berlina premium di medie dimensioni i4.
Mercedes a 59.573 e +12 percento. Quinta, contro la posizione numero 6 del 2023, davanti ad Audi. Ha beneficiato della forte domanda per la sua gamma di Suv. La premium GLC è volata a +46 percento a 9.026. La crossover compatta GLA è cresciuta del 20 percento a 5.306.
Benissimo Volvo: +42 percento a 30.228, portandola al numero 14 in classifica generale dalla 18esima posizione di luglio 2023, superando Fiat e Nissan. Grazie alla piccola Suv elettrica EX30, che ha aggiunto 7.306 unità.
In difficoltà a luglio
Audi è scesa al sesto posto dal numero 3 a luglio 2023 dopo che le vendite sono diminuite del 2,5 percento a 59.289. Una delle principali ragioni del crollo è stato un calo del 21 percento nelle vendite della compatta premium A3.
Renault giù: era nona, è settima. Per il -8,3 percento a 48.598. Precipita del 74 percento nelle vendite della Mégane e del 31 percento in quelle della Mégane E-Tech elettrica.
Tesla è scivolata al 22° posto dal 20° a luglio 2023 dopo che le vendite sono diminuite del 16 percento a 15.298. Model Y e Model 3 diminuite rispettivamente del 16 percento e del 15 percento.
Cinesi stellari BYD e MG (SAIC)
BYD ha fatto ancora una volta uno dei più grandi balzi del mese, salendo al numero 30 nelle vendite europee dal 48 di luglio 2023. Dal 40 di giugno 2023. Grazie al +116 percento a 4.095. I guadagni sono arrivati dalla Seal e dalla Dolphin: 2.223 vendite.
MG di SAIC, che è il marchio cinese più venduto in Europa, è balzato al 19 a luglio dal 21 a dopo aver aumentato le vendite del 16 percento a 20.492. Ottima la ZS, che ha avuto 8.310 vendite a luglio, +23 percento.
Otto case automobilistiche, tra cui la cinese Omoda, Geely, Xpeng, Zeekr, Voyah e Hongqi, e il marchio britannico di proprietà cinese Lotus hanno registrato guadagni percentuali a tre cifre o superiori. Altri marchi che hanno avuto forti incrementi nelle vendite il mese scorso sono stati McLaren (+43 percento), Lexus (+32 percento) e Toyota (+14 percento).
Illusione cinese: sono imprendibili
Se l’Ue ora spera di fermare i cinesi coi dazi elettrici, si sbaglia. Primo: la Cina vende tantissime auto termiche ibride plug-in. Secondo: quando il bando termico 2035 arriverà, le Case del Dragone avranno margini di profitto enormi, tali da ridere delle tasse. Terzo: aggireranno le barriere costruendo in Paesi “facili”, dove c’è poca burocrazia.