Carice Cars, un produttore di veicoli elettrici poco conosciuto nei Paesi Bassi, ha rivelato la simpatica TC2, un roadster a tema retrò che funziona a batteria. Disegnata dopo la Porsche 356, il predecessore dell’iconica 911, la minuscola TC2 è una piccola vettura stravagante. Ci sono accenni alla Daihatsu Copen nel design e, sebbene non sia certamente per i gusti di tutti, non puoi fare a meno di sorridere guardando quest’auto. L’esempio visto sotto è rifinito in una tonalità di blu con ruote Minilite e interni in pelle marrone chiaro.
Le dimensioni compatte dovrebbero rendere l’esperienza di guida divertente. Carice afferma che la TC2 pesa solo 630 chili (compreso il pacco batteria). È straordinario, soprattutto considerando quanto possono essere pesanti i veicoli elettrici moderni. Un pickup GMC Hummer EV pesa fino a 6,5 volte una Carice TC2.
Lo stile della Carice TC2
Carice non ha divulgato dettagli sul pacco batteria, ma la massa leggerissima ha contribuito a una discreta autonomia elettrica. La casa automobilistica olandese afferma che il TC2 può percorrere più di 300 chilometri con una singola carica, il che è più che sufficiente per un’auto di questo genere.
Purtroppo, non ci sono dati sulle prestazioni, ma supponiamo che questo non sia il tipo di auto che scegli se desideri emozioni in rettilineo. Gli interni sono il punto forte del pacchetto e vanta materiali di alta qualità e splendidi dettagli.
Il volante a tre razze con bordo in legno è stupendo e richiama le iconiche auto sportive degli anni ’60. L’alluminio tornito dal motore (spesso visto nelle esclusive Bentley) è squisito e aggiunge un tocco di glamour e occasione al minuscolo abitacolo. La pelle copre quasi ogni centimetro degli interni e riveste il cruscotto, i sedili, i pannelli delle portiere e il bracciolo centrale.
Carice afferma che la TC2 parte da € 44.500, ma al netto delle tasse. L’auto elettrica è costruita su ordinazione e può essere personalizzata con vari colori di vernice esterna, ruote, rivestimenti interni e altro ancora. Nonostante il prezzo elevato, Carice afferma che il primo lotto di TC2 è già esaurito, il che dimostra che c’è domanda per questo tipo di veicolo. Il veicolo sarà esposto a Valkenburg, nei Paesi Bassi, al Tulpenrallye il 13 maggio.