Cariad ha sfruttato il Mobile World Congress (MWC) 2023 di Barcellona per presentare in anteprima il nuovo app store che sarà disponibile nelle auto dei marchi del Gruppo Volkswagen. Audi sarà il primo brand ad integrare lo store in vari suoi modelli a partire da luglio di quest’anno.
Oltre alle app esclusive di Audi, Porsche, Volkswagen e altri marchi, lo store offrirà ai clienti l’accesso a contenuti forniti da terze parti. Cariad sta lavorando con Harman per creare un ecosistema aperto per le app che i conducenti possono utilizzare nei sistemi di infotainment delle loro vetture.
Cariad: il brand ha presentato il nuovo store di app
Le due aziende si sono già assicurati numerosi partner per il nuovo app store. Che si tratti di musica e video, giochi, navigazione, parcheggio e ricarica, app meteo o lavoro da remoto, lo store offre funzioni essenziali e popolari che trasformano l’auto in un compagno smart per i conducenti.
Inoltre, i marchi del Gruppo VW integreranno le proprie app, come informazioni sui semafori online o servizi di navigazione. In futuro, potranno anche offrire ai propri clienti dei servizi aggiuntivi tramite il negozio. Di conseguenza, i clienti sperimenteranno un’auto che migliorerà sempre grazie ai frequenti aggiornamenti, sia tramite app di terze parti che tramite le offerte di Cariad.
Il lancio del nuovo store segna un risultato importante per Cariad. Il CEO Dirk Hilgenberg ha detto che rappresenta la prima pietra miliare nell’anno per l’azienda ed è il risultato di una grande collaborazione tra Audi, Cariad e Harman.
Il marchio porterà l’esperienza in auto a un livello superiore, integrando perfettamente il mondo digitale dei clienti del Gruppo Volkswagen nell’auto. Il nuovo store di applicazioni offre già una prima occhiata a uno stack di infotainment completamente nuovo. Lo store farà parte del sistema One.Infotainment nel software premium per la prossima generazione di modelli Porsche e Audi.
Audi sarà il primo brand a usare il nuovo application store
A partire da questa estate, Audi integrerà il nuovo application store in modelli selezionati. Il CTO Oliver Hoffmann ha detto che la casa automobilistica di Ingolstadt è il primo marchio del Gruppo Volkswagen ad introdurre il Group Application Store sui propri veicoli.
Offrirà ai suoi clienti un nuovo livello di esperienza digitale in auto, collegando senza soluzione di continuità la loro Audi alla loro vita digitale. In qualità di fornitore di software a livello di gruppo, Cariad ha fornito una soluzione scalabile con il Group Application Store, che Audi ha adattato specificamente per i suoi prodotti. Questa capacità del team di scalare le soluzioni software in diversi segmenti di mercato rappresenta un’importante pietra miliare nella roadmap della casa dei quattro anelli.
In primo luogo, Audi equipaggerà A4, A5, Q5, A6, A7, A8, Q8 e-tron ed e-tron GT in Europa, Stati Uniti, Canada, Messico e mercati d’oltremare con il nuovo store di app. Successivamente, verrà esteso ad altri modelli e regioni, nonché ad altri marchi del Volkswagen Group.
Per il nuovo app store, Cariad ha collaborato con Harman. Si integra con Harman Ignite Store, una soluzione per i sistemi di infotainment automobilistico, che consente ai marchi del Gruppo Volkswagen di mantenere il controllo dei contenuti di terze parti, dell’esperienza utente e della relazione primaria con l’utente finale.
L’application store fornisce un ricco set di app per auto di terze parti create appositamente per il settore automobilistico e adattate alle applicazioni mobili esistenti per soddisfare i requisiti automobilistici. Grazie a un approccio scalabile, gli sviluppatori potranno raggiungere diversi OEM e un vasto numero di veicoli del gruppo automobilistico tedesco tramite l’app store senza ulteriori modifiche.
Lo store poi assicura costantemente che le applicazioni nel veicolo soddisfino gli elevati requisiti di sicurezza dell’industria automobilistica. Gli sviluppatori di terze parti saranno anche in grado di aggiornare senza problemi le proprie applicazioni via OTA in qualsiasi momento.
L’elenco delle app per il nuovo store Cariad verrà continuamente ampliato. Tra i primi partner abbiamo Spotify, Amazon Music, TuneIn, Tidal, Tubi, The Weather Channel Gaming Hub FRVR, POI Yelp, Stingray Karaoke, TikTok, Parkwhiz, Plugshare, Home Assistant, Vivaldi e Webex.