La società elvetica di trasporti e logistica Gebruder Weiss ha stabilito un nuovo primato di altitudine per i veicoli elettrici. Il loro camion multiuso Terren, dotato di pannelli solari, è arrivato a un’altitudine di 6.500 metri sul livello del mare, superando il precedente record del Volkswagen ID.4 GTX di 684 metri. Quest’ultimo, un crossover elettrico, aveva raggiunto i 5.816 metri nel maggio 2022, scalando il vulcano Uturunka che si trova a Quetena Chico in Bolivia.
Il camion multiuso Terren ha scalato il vulcano attivo più alto del mondo
La sfida record del Terren lungo la cresta occidentale di Ojos del Salado, in Cile, è iniziata dal lago salato di Maricung, a 3.400 metri di altitudine. Questo vulcano attivo, il più alto del mondo, è stato testimone in passato di altri record di altitudine con veicoli come una Porsche 911 con assi a portale e un Mercedes Unimog, ma alimentati da motori endotermici. L’auto sportiva alimentata con carburante sintetico ha raggiunto i 6.734 metri sul livello del mare, mentre il camion ad energia solare ha raggiunto i 6.694 metri di altezza..
Il camion Terren ha superato la soglia dei 6.000 metri verso la fine di novembre, raggiungendo il record di 6.500 metri una settimana dopo. Durante tutto il tragitto, il veicolo ha funzionato esclusivamente con energia solare. Il Terren, un camion multiuso sviluppato da Aebi Schmidt, un’azienda svizzera specializzata in macchine agricole e attrezzature pesanti, è basato sull’Aebi VT450 Transporter e dispone di una ruota posteriore sterzante. È alimentato da due motori elettrici con una potenza combinata di 380 CV e ha una batteria da 90 kWh, garantendo un’autonomia di soli 200 km senza ricarica.
Per supportare la scalata, sono stati installati 8 metri quadrati di pannelli solari sul tetto del Terren. Inoltre, è stato utilizzato un impianto fotovoltaico mobile con una superficie di 28 mq che, nelle giornate soleggiate, viene posizionato in un parcheggio per la ricarica. Secondo il team, cinque ore di cattura di energia solare possono fornire circa 150 km di viaggio.