Cadillac V-LMDh: svelate le livree delle tre hypercar da corsa

Alessio Salome Autore
Cadillac V-LMDh livree

Cadillac ha rivelato nelle scorse ore le livree delle tre nuove Cadillac V-LMDh che faranno il loro debutto in competizione alla Rolex 24 di Daytona prevista questo mese. I tre design distintivi rappresentano i team che correranno con la nuova hypercar ibrida da corsa, ognuno con un diverso colore dell’emblema della Cadillac V-Series.

Rory Harvey, Global Vice President di Cadillac, ha detto che la casa automobilistica american è pronta a competere contro i migliori in Nord America e a livello internazionale, inclusa una delle gare più dure del mondo: la 24 Ore di Le Mans. Mentre Cadillac si avvia verso un futuro completamente elettrico, la nuova V-LMDh promuove la sua dedizione all’esplorazione di nuove tecnologie ad alte prestazioni.

Cadillac V-LMDh livree
Cadillac V-LMDh, ecco la vettura che correrà nel FIA World Endurance Championship

Cadillac V-LMDh: il brand americano ha svelato le livree dei tre esemplari da corsa

Cadillac Racing gareggerà nel campionato IMSA WeatherTech SportsCar con le vetture n°01 di Cadillac Racing e n°31 di Whelen Engineering V-LMDh e nel FIA World Endurance Championship con la n°2 di Cadillac Racing V-LMDh.

Le tre livree condividono un tema grafico e cromatico della V-Series. Ogni auto indossa uno dei colori primari del logo V-Series, ossia oro per la n°01, blu per la n°2 e rosso per la n°31. La Cadillac V-LMDh viene fornita con il nuovo motore LMC55R V8 da 5.5 litri sviluppato internamente e abbinato al comune sistema ibrido LMDh. Questo propulsore aspirato da corsa eroga fino a 670 CV – secondo le specifiche di serie – ed è supportato da un cambio sequenziale a 7 marce.

Sviluppato assieme a Cadillac Racing, Cadillac Design e Dallara, il design finale della V-LMDh è stato ispirato dal Project GTP Hypercar che ha debuttato la scorsa estate. Incorpora elementi distintivi del design del brand americano come l’illuminazione verticale e le lame fluttuanti.

Chris Mikalauskas, Lead Exterior Creative Designer di Cadillac, ha affermato che, dal punto di vista estetico, i regolamenti LMDh hanno permesso di creare una visione per l’auto che è chiaramente Cadillac. E questo è davvero emozionante per i fan e per le persone che sono veri appassionati.

Cadillac V-LMDh livree

Ecco i piloti schierati dal marchio americano

Ogni pilota Cadillac Racing ha contribuito allo sviluppo della nuova hypercar. Earl Bamber, Alex Lynn e Richard Westbrook guideranno insieme la V-LMDh n°2 nel campionato mondiale endurance. È un omaggio alla prima Cadillac iscritta a Le Mans nel 1950, la “Le Monstre” di Briggs Cunningham.

Sebastien Bourdais e Renger van der Zande guideranno invece la V-LMDh n°01 nel campionato IMSA WeatherTech SportsCar. A loro si uniranno il sei volte campione IndyCar e quattro volte vincitore della Rolex 24 di Daytona Scott Dixon per la Rolex 24 di Daytona 2023.

Pipo Derani e Alexander Sims guideranno la Cadillac V-LMDh n°31 di Whelen Engineering nel campionato IMSA WeatherTech SportsCar. Per tutta la stagione saranno affiancati da Jack Aitken.

Cadillac V-LMDh livree

L’ampliamento del programma di corse 2023 di Cadillac si basa su una lunga storia di successi nelle corse. In effetti, è l’unico produttore americano di lusso ad alto volume a competere a Le Mans per la vittoria assoluta dal 1969.

Il marchio gareggia dal 2017 in prima linea nelle corse automobilistiche americane con la DPi-V.R. Prima di allora, Cadillac Racing ha conquistato diverse vittorie nel Pirelli World Challenge. I punti salienti recenti includono tre vittorie nel campionato IMSA WeatherTech SportsCar (2021, 2018 e 2017), quattro vittorie consecutive della Rolex 24 di Daytona (2020, 2019, 2018 e 2017), quattro vittorie consecutive della Michelin North American Endurance Cup (2020, 2019, 2018 e 2017) e cinque Campionati Pirelli World Challenge Costruttori (2015, 2014, 2013, 2007 e 2005) e cinque Campionati Piloti (2015, 2014, 2013, 2012 e 2005).

Cadillac V-LMDh livree

Questa ricca storia ha influenzato il Project GTP Hypercar, che ha debuttato nel giugno 2022 e ha presentato in anteprima la nuovissima Cadillac V-LMDh. Abbiamo di fronte l’auto da corsa di terza generazione del costruttore americano e rappresenta l’inizio della quinta generazione della storica V-Series.

Dal 2004, la Cadillac V-Series incarna l’impegno dell’azienda per le prestazioni, dentro e fuori pista. Quando si tratta di modelli stradali, la gamma è cresciuta di recente con il lancio dell’Escalade-V 2023. Si è unito a CT4-V e CT5-V, insieme a CT4-V Blackwing e CT5-V Blackwing.

La Rolex 24 di Daytona dà il via a una ricca stagione di corse che vedrà le tre Cadillac V-LMDh continuare a gareggiare in tutto il mondo. Dopo Daytona, Cadillac Racing gareggerà alla 1000 miglia di Sebring il 17 marzo con l’auto n°2 e alla 12 Ore di Sebring il giorno dopo con le auto n°01 e n°31.

  Argomento: