Il Los Angeles International Auto Show ha ospitato la première di numerosi nuovi modelli, tra cui un crossover elettrico della Cadillac. È curioso che la prima sia avvenuta solo a parole, poiché l’auto non è mai stata portata alla mostra e il produttore ha pubblicato solo due foto ufficiali della novità e ha delineato le date approssimative per l’apparizione del modello sul mercato. Tuttavia, le autorità di certificazione cinesi hanno rivelato qualche informazione in più sul futuro crossover.
Cadillac ha rivelato le prime immagini della sua nuova auto elettrica Optiq
La nuova Cadillac Optiq è il veicolo elettrico più piccolo della famiglia IQ del produttore americano, che attualmente comprende i crossover Lyriq e Escalade IQ, nonché la berlina ammiraglia Celestiq. Informazioni dettagliate sul nuovo prodotto, compreso l’elenco degli equipaggiamenti e il prezzo dell’auto elettrica, verranno rivelate solo nel 2024. Finora la casa automobilistica americana non ha detto nulla sulla Optiq.
Tuttavia, nell’estate del 2023, in Cina sono stati pubblicati alcuni dati sul crossover, già certificati dalle autorità di regolamentazione locali. Secondo le informazioni trapelate, la Cadillac Optiq avrà dimensioni simili al modello XT5. Non ci sono informazioni sulla trazione integrale, ma è noto che verranno messe in vendita due versioni: con motori elettrici da 205 e 245 cavalli.
Le prime immagini della nuova Optiq rivelano completamente il design esterno. È il quarto modello a entrare a far parte della crescente famiglia di veicoli elettrici Cadillac. Il brand è entrato nei dettagli tecnici. Si è semplicemente limitato a sottolineare che questo modello svolgerà il ruolo di “fratello minore” della Lyriq. La nuova Optiq si basa su una versione ridotta dell’architettura GM per le auto elettriche. Avrà anche la tecnologia delle batterie Ultium. Si prevede che il sistema di propulsione elettrica di cui sarà equipaggiato offrirà prestazioni simili a quelle della Chevrolet Equinox EV. Cioè una potenza massima approssimativa di 300 CV e circa 500 chilometri di autonomia con una singola carica. Quando arriverà sul mercato? Il lancio e il lancio commerciale del nuovo Optiq avranno luogo nel prossimo anno 2024. Sarà inizialmente in vendita negli Stati Uniti.