Il debutto della Cadillac CT5-V 2025 e della sua variante più sportiva, la CT5-V Blackwing, rappresenta un momento significativo per il brand americano. Questi modelli, che celebrano il 20° anniversario della V-Series, sono un’espressione del design, delle prestazioni e della tecnologia di Cadillac, enfatizzando la passione che sta alla base del marchio.
John Roth, vicepresidente di Cadillac a livello globale, ha sottolineato l’importanza di queste berline nel portafoglio del marchio, notando che il 2023 ha registrato le migliori vendite dal 2018, con la CT5 come veicolo più venduto dell’azienda a livello globale. Questo successo sottolinea il valore che i clienti attribuiscono alle prestazioni e alla potenza.
Cadillac CT5-V 2025: la berlina si aggiorna con l’arrivo della nuova versione
Le nuove CT5-V e CT5-V Blackwing presentano un design esterno aggiornato per il 2025, con un nuovo frontale che enfatizza uno stile aggressivo e funzionale. Gli interni presentano linee di superficie aggressive e un focus sulla qualità, l’autenticità dei materiali e l’artigianato impeccabile.
Debuttano le nuove colorazioni Drift Metallic, Deep Space Metallic e Typhoon Metallic mentre l’illuminazione innovativa prevede dei fari a LED con incisioni a pattern Mondrian e coreografia di illuminazione all’arrivo e alla partenza.
All’interno delle due berline aggiornate troviamo un display touch a LED da 33 pollici, che porta un’ambiente tecnologicamente avanzato all’interno della vettura. Il Performance Data Recorder è stato migliorato e ora presenta funzioni analitiche avanzate e interfaccia utente rinnovata. Non mancano Super Cruise, la tecnologia avanzata di assistenza alla guida, e l’integrazione di Google per una maggiore connettività e comodità.
Ecco cosa c’è sotto il cofano
La Cadillac CT5-V 2025 viene fornita con un motore biturbo da 3 litri in grado di erogare 365 CV di potenza e 549 Nm di coppia massima. È abbinato a una trasmissione automatica a 10 velocità.
La Cadillac CT5-V Blackwing 2025, invece, monta un V8 sovralimentato da 6.2 litri in grado di produrre 677 CV e 893 Nm, disponibile sia con cambio manuale a 6 marce che con quello automatico a 10 rapporti.
È disponibile come optional la trazione integrale per la nuova CT5-V mentre l’impianto frenante Brembo e il Performance Traction Management sono di serie su entrambi i modelli.
La nuova Cadillac CT5-V Blackwing sarà utilizzate come safety car ufficiale nella Rolex 24 di Daytona, con entrambe le vetture che saranno esposte al pubblico nel corso dell’evento. Questa apparizione sottolinea ulteriormente il legame tra Cadillac e il mondo delle competizioni automobilistiche.
La produzione inizierà quest’estate presso lo stabilimento Lansing Grand River di General Motors (Michigan). I dettagli aggiuntivi e il prezzario saranno annunciati in futuro.