Cadillac Celestiq: la berlina elettrica inizia i test [FOTO SPIA]

M Magarini
Cadillac Celestiq

Dopo decenni passati a stuzzicare la platea di appassionati delle quattro ruote con concept allettanti, il ritorno di Cadillac nel segmento ultra-lusso è ufficialmente iniziato quando l’azienda ha iniziato a testare l’attesissima Celestiq. Presentata in anteprima da un prototipo sottilmente velato il mese scorso, la versione di produzione mira a riportare l’azienda ai suoi giorni di gloria quando rappresentava uno dei maggiori punti di riferimento nel settore, prima di andare incontro a un processo di involuzione.

Cadillac Celestiq: via ai test

Cadillac Celestiq foto spia

Anche se non c’è molto da vedere fino a questo punto, la Cadillac Celestiq sembra abbastanza fedele al concept, ma adotta gli specchietti laterali tradizionali e un sistema di aspirazione centrale leggermente rivisto. Motor1 ha pure rilasciato delle immagini ritraente la rinnovata parte posteriore con un paraurti più tradizionale, il quale ora incorpora i gruppi ottici. Come spesso accade, le idee iniziali non vengono confermate nella messa in commercio. Vale per qualunque Casa automobilistica, il cui scopo iniziale è di scuotere gli animi di pubblico e addetti ai lavori, prima di adottare un approccio pragmatico.

Cadillac non ha rivelato molti dettagli sulla Celestiq, ma sarà fondata sulla piattaforma Ultium, alla base della Lyriq e della GMC Hummer EV. Il modello promette anche di essere la Cadillac “più avanzata” di sempre grazie a caratteristiche high-tech come Ultra Cruise e un enorme display da 55 pollici in grado di coprire l’intera larghezza del cruscotto. L’enorme schermo include un monitor del passeggero anteriore con “tende elettroniche digitali”, le quali funzionano a mo’ di funzione di privacy attiva, per consentire al passeggero di guardare video senza farlo sapere al conducente.

Cadillac Celestiq foto spia

Oltre all’enorme schermo, la Cadillac Celestiq avrà un tetto in vetro intelligente dotato della tecnologia del dispositivo a particelle sospese. Questo lo divide in quattro zone e ciascun passeggero può regolare la trasparenza/opacità della sezione sopra di esso. La società svelerà ulteriori dettagli entro la fine dell’anno, ma ha già confermato il luogo di fabbricazione: la costruirà presso il Warren Tech Center nel Michigan.

  Argomento: