Caccia alle ultime Alfa Romeo Stelvio e Giulia: perché i modelli attuali stanno scomparendo dai concessionari

Francesco Armenio
In attesa delle nuove generazioni, le “vecchie” Alfa Romeo Stelvio e Giulia iniziano a sparire dai concessionari.
Alfa Romeo Stelvio

Alfa Romeo lancerà sul mercato la nuova generazione di Stelvio nel corso del 2025. Secondo le indiscrezioni, il debutto ufficiale avverrà il 24 giugno, giorno in cui il Biscione festeggerà i suoi 115 anni di attività. Per quanto riguarda la disponibilità commerciale, probabilmente bisognerà attendere l’autunno. Nonostante manchi ancora diverso tempo, sembra che il modello attuale stia “sparendo” dai concessionari europei e non solo.

Alfa Romeo Stelvio e Giulia iniziano a sparire in attesa delle nuove generazioni

alfa romeo giulia 2024

I dati delle vendite mostrano un cambio di tendenza per Alfa Romeo, con il nuovo modello Junior che si sta affermando come il principale motore delle vendite del brand italiano. Le vendite del B-SUV entry-level, infatti, superano quelle di tutto il resto della gamma, che include Stelvio, Giulia e Tonale.

Nel frattempo, in diversi mercati internazionali si assiste a una progressiva riduzione dell’offerta: negli USA la potente versione Quadrifoglio non è più ordinabile dal 2024, mentre in Germania è stata annunciata ufficialmente la fine della produzione sia delle versioni Quadrifoglio che di quelle equipaggiate con i motori 2.0 benzina entro la primavera 2025.

I numeri di vendita attuali riflettono questa fase di transizione. Con sole 549 unità immatricolate in Europa dall’inizio dell’anno, la Stelvio fatica a trovare nuovi clienti, probabilmente in attesa di scoprire come sarà il nuovo modello.

Alfa Romeo punta molto sulla nuova Stelvio. Il SUV rinnovato sarà cruciale per rilanciare le vendite del marchio milanese, con la casa automobilistica che prevede un deciso aumento delle immatricolazioni tra la fine del 2025 e l’inizio del 2026. Il nuovo modello dovrà affrontare un mercato estremamente competitivo, dove i SUV di segmento D rappresentano una delle categorie più contese dai marchi premium. Alfa Romeo crede che la nuova Stelvio abbia tutte le carte in regola per conquistare una fetta importante di clienti, grazie a un mix di design italiano, prestazioni superiori e tecnologie all’avanguardia.

Sebbene manchi ancora un anno al suo debutto, anche la Giulia inizia a sparire dai concessionari. In questo caso c’è più “paura” da parte degli appassionati, in quanto la nuova generazione cambierà totalmente rispetto alla versione attuale.

  Argomento: 
X