L’ultimo sviluppo nel panorama dei veicoli elettrici in Cina si materializza nel nuovo BYD Yuan UP, un SUV compatto completamente elettrico. Svelato nel contesto di un mercato cinese in rapida evoluzione, lo Yuan UP è destinato ad essere rivelato ufficialmente nel corso della prima metà del 2024.
Prima di essere immesso sul mercato, ogni auto in Cina deve ricevere l’approvazione del Ministero dell’Industria e dell’Information Technology (MIIT), che pubblica l’elenco dei veicoli sottoposti al processo di omologazione. In questo caso, nonostante BYD non fosse ancora pronta per l’annuncio ufficiale, le immagini e le specifiche chiave del nuovo modello a zero emissioni sono state divulgate dall’ente cinese.
BYD Yuan UP: il mercato cinese è pronto ad accogliere un nuovo EV
Il BYD Yuan UP propone cinque posti a sedere, misura 4310 mm di lunghezza, 1830 mm di larghezza e 1675 mm di altezza e offre un passo di 2620 mm. Presenta due opzioni di motorizzazione: uno da 95 CV (70 kW) nel modello TZ180XSF e uno da 177 CV (130 kW) in quello TZ200XSW.
Entrambi i propulsori, così come la Blade Battery, sono prodotti dalle sussidiarie della casa automobilistica cinese, ossia Hefei BYD Automobile Co. E Wuwei Findream Co. Il peso a vuoto varia tra 1430 kg e 1540 kg a seconda della versione del powertrain mentre la velocità massima è limitata a 160 km/h.
Il nuovo Yuan UP si inserisce nella gamma Dynasty di BYD, una serie ispirata ai famosi imperatori cinesi, adottando un design simile alla Song L. Tra le caratteristiche distintive, spiccano un tetto panoramico opzionale e uno spoiler posteriore sportivo. Le dimensioni dei cerchi variano tra 16” e 17” e sono abbinati a pneumatici 215/65 R16 e 215/60 R17.
Essendo il modello più piccolo della gamma Yuan, è probabile che il nuovo BYD Yuan UP venga lanciato ad un prezzo inferiore ai 100.000 yuan (12.970,40 euro). La nuova proposta del costruttore cinese non solo arricchisce il segmento dei SUV compatti elettrici, ma rappresenta anche una testimonianza dell’incessante innovazione e adattabilità del marchio nel rispondere alle esigenze di un mercato in costante evoluzione.