BYD userà la guida autonoma Huawei per le elettriche fuoristrada

Ippolito Visconti Autore News Auto
Il colosso cinese BYD è scatenato: adesso si “allea” con la connazionale Huawei, che gli fornirà il sistema di guida autonoma avanzato.
byd bao 8

Prendi un gigante cinese come BYD, ne aggiungi uno come il connazionale Huawei, ed ecco che prende forma il Dragone automotive da paura. Build Your Dreams utilizzerà il sistema di guida autonoma avanzato di Huawei nei veicoli elettrici fuoristrada. Per la precisione, riporta la Reuters, il marchio Fangchengbao di BYD sarà il primo a impiegare la tecnologia Qiankun. D’altronde, anche Audi utilizzerà l’ADAS di Huawei nei suoi EV per il mercato cinese.

Per la Suv Bao 8

Ne beneficerà anzitutto la Suv Bao 8 col brand Fangchengbao, in vendita entro la fine dell’anno. BYD mira in alto: vuole aumentare le vendite dei suoi marchi premium (Denza, Fangchengbao e Yangwang) per migliorare la redditività. I ​​tre marchi hanno rappresentato solo il 5 percento delle vendite totali della Casa automobilistica nella prima metà dell’anno, secondo i dati della China Association of Automobile Manufacturers. Pure una questione d’immagine: serve esibire modelli con intelligenza artificiale evoluta. Lunga 5,2 metri, da sette posti, la Bao 8 ha tre schermi stile Tesla. Il primo è un quadro strumenti digitale, il secondo è un touch screen per il passeggero anteriore. Ultimo l’enorme schermo principale mobile. Dimensioni di 5195/1994/1875 mm con un passo di 2920 mm. 

I gradini di BYD

La società orientale ha dominato il mercato EV con un significativo vantaggio in termini di costi. Grazie alla sua cosiddetta strategia di integrazione verticale. Ha cioè realizzato autonomamente i componenti chiave come le batterie. Poi, l’azienda ha investito molto nello sviluppo del proprio sistema avanzato di assistenza alla guida (ADAS) assumendo migliaia di ingegneri dall’anno scorso. Si affida ancora a fornitori esterni per tali funzionalità intelligenti nei modelli di lusso, incluso l’utilizzo di Momenta ADAS nelle sue auto Denza. 

byd bao 8

Elettriche e ibride plug-in

Nel 2023, ha raggiunto un nuovo record di fatturato con 602,32 miliardi di yuan (circa 77 miliardi di euro), in crescita del 42% sull’anno precedente. Stabilendo un primato con oltre 3 milioni di NEV (veicoli a nuova energia) venduti lo scorso anno, entrando nella top ten dei marchi automobilistici più venduti a livello globale. Per poi proseguire la sua forte crescita anche nel 2024, con vendite superiori a 1,9 milioni di unità da gennaio a luglio e classificandosi all’ottavo posto tra i marchi automobilistici più venduti a livello mondiale nella prima metà dell’anno. A luglio 2024, le vendite nei mercati esteri hanno superato le 233.000 unità, quasi eguagliando il totale delle vendite all’estero dello scorso anno. Il 4 luglio 2024, l’8 milionesimo NEV di BYD è uscito dalla linea di produzione in Thailandia, segnando l’inizio ufficiale della produzione nello stabilimento tailandese. Oggi è presente in 88 Paesi e regioni, in oltre 400 città, con basi produttive anche in Brasile, Ungheria e Uzbekistan, rafforzando la sua abilità di prodotto globale e contribuendo alla trasformazione green dell’industria automobilistica mondiale.

  Argomento:  -