BYD Co Ltd prevede di costruire un nuovo stabilimento di produzione in Messico poiché il produttore di veicoli elettrici mira a creare un hub di esportazione negli Stati Uniti. La casa cinese che ha superato la rivale Tesla per diventare il principale produttore di veicoli elettrici con le vendite lo scorso trimestre, ha avviato uno studio di fattibilità per un nuovo stabilimento in Messico.
Con l’obiettivo di crare un hub di esportazione verso gli USA BYD annuncia che vuole costruire una fabbrica in Messico
BYD, la maggior parte delle cui vendite avvengono in Cina, mira ad espandere la propria presenza globale e sta costruendo nuovi stabilimenti all’estero oltre ad espandere le esportazioni dalla Cina. Secondo il rapporto di Nikkei, BYD ha avviato uno studio di fattibilità per la realizzazione di uno stabilimento in Messico e al momento sta negoziando i termini con le autorità locali, compresa la scelta del sito per l’impianto. Sebbene il produttore asiatico abbia il suo principale mercato in Cina, sta anche puntando a un’espansione globale, costruendo nuove fabbriche all’estero e aumentando le esportazioni al di fuori della Cina.
Il settore automobilistico messicano, con la presenza di numerosi importanti attori globali, è fortemente interconnesso con l’industria statunitense. Zhou Zou, country manager di BYD Messico, ha sottolineato al Nikkei che la produzione all’estero è fondamentale per consolidare la presenza di un marchio a livello internazionale.
Inoltre, in America Latina, BYD prevede di investire 606 milioni di dollari per costruire una fabbrica in Brasile. Il complesso di tre impianti verrà edificato nello stato nord-orientale di Bahia, su un terreno precedentemente occupato da uno stabilimento Ford che ha chiuso nel 2021. Vedremo dunque quali altre novità arriveranno nel corso delle prossime settimane a proposito del famoso produttore di auto cinese.