BYD Sealion 7: Blade Battery per distruggere la concorrenza

Ippolito Visconti Autore News Auto
La Suv BYD Sealion 7 è dotata di tecnologie d’avanguardia.
BYD SEALION 7 01 (1)

Dalla Cina con tecnologia: la BYD Sealion 7 è dotata di Blade Battery per distruggere la concorrenza. Ossia Ford Explorer, Renault Scenic, Volkswagen ID.5. Ma soprattutto lei, la Tesla Model Y. Da 47.990 euro, con le prime consegne per fine 2024. Prezzo non da low cost, non da cinese che punta sul listino basso.

Perché mai uno dovrebbe comprare questa anziché la Tesla Model Y, ossia la regina assoluta e incontrastata? Il campo di battaglia è la tecnologia, la batteria con la sua efficienza e sicurezza. La struttura della batteria Blade garantisce un livello di sicurezza eccezionale, ci dice la Casa, superando senza i severi test di perforazione Nail Penetration Test, un metodo rigoroso per valutare le fughe termiche della batteria. E per simulare le conseguenze di un grave incidente stradale. Insomma, cosa accade ad auto e occupanti dopo un sinistro: questione chiave, specie per le polemiche sugli incidenti e sugli incendi di tutte le elettriche. È sulle batterie la vera competizione futura delle auto full electric: i cinesi lo sanno perfettamente.

Batteria Blade con tecnologia litio-ferro-fosfato (LFP) 

La Batteria Blade sfrutta la tecnologia litio-ferro-fosfato (LFP) per il catodo: livelli più elevati di sicurezza e durata rispetto alle convenzionali batterie agli ioni di litio. Zero cobalto: zero problematiche etiche e ambientali nell’industria mineraria. Le batterie LFP sono anche più resistenti alle temperature estreme, meno sensibili alle fluttuazioni di temperatura. Sopportano un maggior numero di cicli di carica e scarica. Questo nelle intenzioni di BYD. Lo si deve valutare dopo 100 mila km, e dopo infiniti pieni di elettroni.

Motore

Grazie alla Blade Battery, il motore della BYD Sealion 7 produce 230 kW di potenza massima e 380 Nm di coppia massima e svolge un ruolo fondamentale su entrambe le varianti di trazione. È il solo in dotazione alla versione Comfort a trazione posteriore, che può accelerare da 0 a 100 km/h in 6,7 secondi e raggiungere una velocità massima di 215 km/h. Nelle versioni Design AWD ed Excellence AWD, al posteriore da 230 kW se ne aggiunge uno da 160 kW sull’asse anteriore: trazione integrale e una potenza massima combinata di 390 kW e 690 Nm di coppia. Anche per queste varianti la velocità massima è di 215 km/h, ma lo scatto da 0 a 100 km/h avviene in appena 4,5 secondi.

Le promesse? I modelli Comfort a trazione posteriore e Design AWD a trazione integrale sono dotati di una batteria Blade da 82,5 kWh che permette di percorrere, rispettivamente, 482 e 456 km WLTP. Con 91,3 kWh, 502 km WLTP. Da capire poi nella realtà.

In ricarica

Sistema di ricarica in corrente alternata trifase da 11 kW e di uno per la ricarica rapida in corrente continua. Altre promesse: le versioni Comfort e Design AWD possono essere ricaricate fino a 150 kW in corrente continua, consentendo alla batteria di passare dal 10% all’80% in 32 minuti. Notevolissimo. La versione Excellence AWD, con batteria più grande, può raggiungere una potenza di ricarica di 230 kW in corrente continua e può essere ricaricata dal 10% all’80% in soli 24 minuti. È presente di serie una pompa di calore ad alta efficienza che utilizza il calore residuo della trasmissione elettrica per massimizzare l’autonomia, soprattutto d’inverno.

BYD SEALION 7 01 (1) davanti

Com’è davanti la BYD Sealion 7

Creata sotto la guida del Global Design Director Wolfgang Egger, riprende il linguaggio stilistico della Serie Ocean, adattandolo allo stile di una Suv-coupé ultra sportiva. Aspetto potente e atletico, forme efficienti che contribuiscono a garantire un’autonomia particolarmente estesa. Il frontale ha il motivo a “X”, già visto su altri modelli della Serie Ocean: crea un senso di movimento in avanti che riflette le prestazioni dinamiche della vettura. Il tema dell’oceano è visibile nei fari a LED Dual U integrati e nelle curve scolpite che ricordano il movimento delle onde.

BYD SEALION 7 01 (1) di lato

Com’è di lato

Profilo laterale filante e deciso, tetto arrotondato, sottile spoiler posteriore a coda d’anatra. Nella superficie della fiancata, la scanalatura con doppia linea di cintura. Poi maniglie a filo della carrozzeria che rientrano nelle portiere quando la vettura è in movimento.

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Com’è dietro

Passaruota scolpiti e muscolosi, portellone con luci di stop “a goccia” della Serie Ocean. La lunghezza complessiva della vettura è di 30 mm superiore a quella della Seal: lunga 4,83 metri in tutto. 

BYD SEALION 7 01 (1) dentro

Com’è dentro

Il design rialzato contribuisce a garantire un’eccezionale spaziosità e praticità dell’abitacolo. Il passo di 2.930 mm e il pavimento completamente piatto della e-Platform 3.0 creano ampio spazio per cinque adulti. La struttura Cell-to-Body e la batteria Blade compatta fanno sì che il pianale rimanga relativamente sottile.

Se causi un incidente, non sai guidare

Davvero difficile provocare un sinistro. La BYD Sealion 7 ha il DiPilot 10 con una serie di sensori radar a onde e un sistema video multifunzionale: assistenza alla guida intelligente, come il Cruise Control adattivo e il Traffic Jam Assist. Se causi un incidente con questa vettura, non sai condurre un mezzo, ed è meglio che stai a casa in pantofole.

Lo sfizio del caffè

Fra i mille dispositivi, la ricarica wireless per smartphone, due porte USB per i passeggeri anteriori e due posteriori. Ma soprattutto la tecnologia Vehicle-to-Load (V2L) che consente di alimentare piccoli elettrodomestici (fino a 3,3 kW) come un piccolo frigorifero, luci di cortesia o una macchina del caffè.

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