Chi può davvero competere con la Tesla Model Y? I cinesi, specie la BYD Seal U: Suv media all’attacco della vendutissima Sport utility texana. Lunga 4,78 metri, basato sulla piattaforma della berlina Seal è disponibile con due powertrain di 160 kW (217 kW) e batterie da 71,8 o 87 kWh. I prezzi? Da 42.890. Attenzione: questa macchina gode dei nuovi incentivi 2024, perché sotto il limite di prezzo di listino ammesso. Sconto statale di 5.000 o 3.000 euro (con o senza rottame da dare dentro). Se e quando i bonus arriveranno, la vettura farà più gola.
BYD Seal U: dotazione ricca
La BYD Seal U Comfort ha tanto per sicurezza e confort dal punto di vista tecnologico. Ossia luci full LED, portellone ad azionamento elettrico, ma anche cerchi in lega da 19″, vetri posteriori oscurati. In più, volante riscaldato, sedili anteriori climatizzati, climatizzatore bi-zona. Notevole la strumentazione digitale da 12,3″, il monitor centrale ruotabile da 12,8″: una chicca, orizzontale o verticale, come piace a te. Quasi come uno smartphone. E ancora, assistente vocale, telecamere a 360°, cruise control adattivo. Piacciono il mantenitore attivo della corsia, e la frenata d’emergenza.
Se non sei sazio, allora ecco la Design (45.890 euro) che ha in più luci di benvenuto dinamiche, tergicristalli anteriori con sensore pioggia. Simpatica l’illuminazione ambientale multicolore e dinamica. Utile la purificazione dell’aria PM 2.5, così come l’head-up display e il doppio caricatore wireless per gli smartphone.
Motore elettrico sincrono a magneti permanenti accoppiato all’asse anteriore della BYD Seal U. Potenza 218 CV e 310 Nm (Comfort) o 330 Nm (Design) di coppia. Batterie blade LFP (litio-ferro-fosfato) da 71,8 kWh nominali per la Comfort e 87 kWh per la Design: qui BYD è una potenza. Quelle batterie sono gioielli di tecnologia. Attorno a 420 km di autonomia dichiarata, ricarica fino a di 115 kW in corrente continua per la base. Invece per l’altra 500 km di autonomia e fino a 140 kW in corrente continua.
BYD, crash test vincente
I punteggi elevati per la protezione degli adulti (90%) e degli occupanti (86%) nei crash test Euro NCAP stanno a significare che l’auto è sicura. La Seal U ha ottenuto i voti massimi nelle prove di urto laterale e del palo, e nella valutazione dell’installazione del seggiolino per bambini.