BYD, il principale produttore mondiale di veicoli a nuova energia e batterie, partecipa all’IAA Transportation 2022 di Hannover (Germania) per rivelare le sue ultime innovazioni nell’eMobility per veicoli commerciali.
In particolare, il brand cinese ha presentato la sua nuova piattaforma eBus Blade, insieme a un modello aggiornato nella sua gamma eBus, e inoltre ha anche introdotto due BYD eTruck a emissioni zero per i clienti europei.
BYD: tra le novità c’è la nuova piattaforma eBus Blade
Due autocarri completamente elettrici, l’ETM6 da 7,5 tonnellate e l’ETH8 da 19 tonnellate, sono stati presentati alla fiera tedesca, insieme alla versione aggiornata dell’eBus da 12 metri. I veicoli in mostra sono dotati della più recente tecnologia di BYD per un trasporto elettrico sicuro, affidabile ed efficiente e sono stati progettati pensando ai clienti europei.
Come detto poco fa, è stata presentata in Europa la nuova piattaforma Blade eBus altamente adattabile, che incorpora la Blade Battery che sta rivoluzionando il trasporto elettrico a batteria. La BYD Blade supera i severi requisiti del Nail Penetration Test, considerato l’ultimo test di sicurezza della batteria.
La tecnologia CTP (cell-to-pack) della Blade Battery migliora notevolmente la rigidità rispetto alle strutture tradizionali, conferendole una resistenza superiore. Il design salvaspazio della batteria, che rappresenta una riduzione del 50%, è inerente allo sviluppo della piattaforma eBus Blade, consentendo una maggiore capacità della batteria e di conseguenza un’autonomia superiore, riducendo al contempo il peso del telaio.
BYD è il primo e unico fornitore di soluzioni di trasporto full-market 100% prive di emissioni in Europa. Per oltre 20 anni, l’azienda cinese è stata al timone dell’innovazione tecnologica nelle soluzioni 100% elettriche per il trasporto commerciale. È stata la prima azienda al mondo a introdurre una flotta di autobus elettrici commerciali e da allora si è evoluta fino a diventare un leader mondiale in questo campo.
L’esperienza nelle batterie e nelle tecnologie elettriche è stata fondamentale per questo, supportata dall’esperienza nelle nuove soluzioni energetiche. Questa conoscenza, combinata con un’eccezionale profondità di risorse di ricerca e sviluppo, ha consentito a BYD di padroneggiare le tecnologie fondamentali dell’intera catena industriale dei New Energy Vehicle (NEV), come batterie di trazione, motori elettrici, controlli elettronici e semiconduttori di potenza.
Tale competenza tecnologica e un’incessante dedizione alla mobilità elettrica a emissioni zero sono state le basi per far diventare BYD il principale produttore mondiale di NEV. Il brand ha costruito un’ampia impronta globale in questo settore che copre sei continenti, inclusi più di 70 paesi e oltre 400 città, risparmiando oltre 12 milioni di tonnellate di emissioni di carbonio. Oggi ci sono più di 2,5 milioni di veicoli BYD a nuova energia in circolazione in tutto il mondo. 90.000 di questi sono veicoli commerciali.
BYD è un forte sostenitore delle partnership strategiche localizzate per fornire alti livelli di assistenza e supporto ai clienti regionali, offrendo prodotti adatti ai singoli mercati. La società accoglie favorevolmente le collaborazioni con i partner europei per fornire soluzioni su misura per i clienti locali.
Javier Contijoch, eBus Sales Vice President di BYD Europe Commercial Vehicles, ha detto che l’azienda è lieta di presentare le ultime innovazioni tecnologiche ai clienti europei, che comprendono eTruck ed eBus.
Il lancio della nuova piattaforma eBus Blade è particolarmente entusiasmante e rappresenta un’ulteriore progressione nell’elettrificazione per questo settore. BYD vanta già solide relazioni con molti partner strategici e non vede l’ora di stabilire più collaborazioni, per portare servizi localizzati e alti livelli di supporto e valore ai clienti nel Vecchio Continente.
L’azienda aiuta ulteriormente questo con la sua capacità unica di offrire soluzioni complete a supporto della gestione dell’energia e dell’infrastruttura di ricarica. Vede un futuro elettrico e, attraverso le partnership, vuole aiutare i clienti europei ad avere il viaggio più agevole mentre elettrificano le loro flotte.