Yangwang è il primo luxury brand che BYD ha ideato, una nuova divisione che si occuperà di produrre modelli speciali rivolti a una tipologia di clientela più esigente ma 100% elettrici in cui non ci sarà possibilità di combustione. Annunciato poco prima della fine dello scorso anno, il primo modello in produzione nel colosso asiatico è già stato svelato e vi sorprenderà molto. Finora noto come “R1”, il nome commerciale definitivo è Yangwang U8.
BYD ha svelato il suo nuovo Yangwang U8 SUV elettrico futuristico
Le sue forme squadrate ricordano il Land Rover Defender. I suoi passaruota più spigolosi, così come il parabrezza più verticale, il tetto piatto o la verticalità della parte posteriore mostrano che gli inglesi sono stati più di una fonte di ispirazione per la novità di BYD. E quasi più simile alla variante Defender 130, visto che lo Yangwang U8 non è esattamente un modello contenuto: misura 5,3 metri di lunghezza, due di larghezza e ha un passo che supera di poco i tre metri.
Il frontale è dominato da una grande calandra chiusa a forma di H con inserti cromati al centro, mentre alle estremità sono montati molteplici diodi a forma di pixel per l’impianto di illuminazione , che creano una distintiva firma luminosa.
La parte posteriore vanta anche una tecnologia di illuminazione all’avanguardia, con strisce LED a forma di L che corrono intorno all’ampio lunotto e altre caratteristiche integrate nel portellone inferiore e nei montanti posteriori. Yangwang non ha mostrato gli interni, ma promette di essere all’altezza degli esterni con un grande schermo digitale che occupa il cruscotto.
Il nuovo Yangwang U8 si basa su una nuova piattaforma specifica per le auto elettriche, chiamata “ Yisifang ”. Il livello di lusso si traduce anche nelle sue prestazioni, perché questo SUV ha quattro motori elettrici. Il suo sistema di propulsione si chiama “e4”, e ha un’unità da 240 kW per ogni ruota, quindi la potenza massima totale è di 960 kW , ben 1.305 CV.
Ti potrebbe interessare: YangWang U9 è la supercar più strana che tu abbia mai visto