La nuova supercar YangWang U9 di BYD è stata recentemente presentata in anteprima allo Shanghai Auto Show e oltre a offrire molte delle caratteristiche che ci aspettiamo dai più tradizionali veicoli elettrici, ha alcuni assi nella manica decisamente unici. Questi includono un sistema di sospensioni particolarmente avanzato diverso da qualsiasi altro che abbiamo visto fino ad ora.
Durante la presentazione della supercar elettrica in Cina, il marchio YangWang di BYD l’ha mostrata rimbalzare su e giù mentre si dirigeva verso il palco. Vedere una supercar fare questo è abbastanza strano e più simile a quello che ci aspetteremmo da un’innovativa berlina o SUV di lusso, come fece la Mercedes con le sospensioni pneumatiche della GLE qualche anno fa. Il sistema proposto da BYD è ancora più avanzato, tuttavia, e quindi ancora più impressionante.
Sotto la pelle della U9 c’è un sistema di sospensioni che YangWang chiama “DiSus-X”. Questo sistema è specificamente progettato per i cosiddetti veicoli NEV (Neighborhood Electric Vehicles), rendendo BYD la prima casa automobilistica cinese a possedere una tecnologia di controllo del veicolo intelligente di questo tipo.
Quello proposto da BYD è un sistema sospensivo particolarmente intelligente
Questo sistema proposto da BYD comprende l’Intelligent Damping Body Control System (DiSus-C), l’Intelligent Hydraulic Body Control System (DiSus-P) e l’Intelligent Air Body Control System (DiSus-A) e permette di realizzare complessi movimenti di controllo sugli assi verticali, laterali e longitudinali, “superando i competitor” con i loro sistemi più avanzati, afferma BYD. Il rimbalzo messo in mostra dalla casa automobilistica cinese si basa esclusivamente sul cinematismo delle sospensioni.
Durante la presentazione BYD ha anche condiviso un secondo video ancora più intrigante, sempre in merito alla sportiva U9. Questo mostra la supercar, nella sua colorazione giallo brillante, che circola su tre sole ruote utilizzando il sistema di sospensione per sollevare la sezione priva della ruota per evitare di strisciare con il freno lungo il terreno. Questa certamente non è una caratteristica che verrà utilizzata spesso dai clienti, ma potrebbe essere utile se dovessero riscontrare un grave guasto ad uno pneumatico o l’involontaria perdita di una ruota. Inoltre, il sistema BYD DiSus offre un controllo collaborativo sulla dinamica del veicolo, fornendo una base per lo sviluppo futuro dei sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS). In questo modo il sistema BYD DiSus offre anche una maggiore sicurezza, garantendo che il veicolo sia agile e guidabile nella maggior parte degli scenari di guida disponibili. Ciò riduce al minimo il rischio di ribaltamento del veicolo e riduce lo spostamento degli occupanti durante le curve ad alta velocità, l’accelerazione a tutta velocità o la frenata di emergenza.
Inoltre, il sistema BYD DiSus può proteggere il veicolo da danni provenienti da una varietà di condizioni del manto stradale, come aree innevate, fangose e bagnate. “Il BYD DiSus System è il primo sistema di controllo intelligente per auto sviluppato e lanciato da una casa automobilistica cinese”, ha affermato il numero uno di BYD, Wang Chuanfu. “Il sistema BYD DiSus garantirà ulteriormente la posizione pionieristica a livello globale per BYD nel settore”.
Il sistema sarà reso disponibile su diversi modelli del costruttore
Il sistema DiSus di BYD sarà disponibile su vari modelli della serie BYD Dynasty, della serie BYD Ocean, DENZA, Yangwang e di un nuovo marchio che verrà lanciato quest’estate.
Durante l’evento di lancio, BYD ha rivelato appunto il sistema DiSus-X che sarà utilizzato per la prima volta sulle Yangwang U8 e DENZA N7. Inoltre, vari modelli BYD HAN, BYD TANG e DENZA con disponibilità hardware saranno in grado di utilizzare il DiSus-C tramite aggiornamento Over-the-air (OTA). Naturalmente, c’è molto di più sulla U9 oltre al suo intrigante sistema di sospensione. È supportata dalla piattaforma elettrica Yisigang del marchio e presenta quattro motori elettrici che si combinano per erogare 1.100 cavalli di potenza e ben 1.280 Nm di coppia. Apparentemente raggiungerà i 100 km/h in soli 2 secondi e sarà in grado di percorrere circa 700 chilometri con una singola ricarica.
Even if one wheel was taken off, the vehicle equipped with DiSus-X still showcased its ability to dance, jump and drive.#Yangwang #U9 #DiSus pic.twitter.com/nv1N0IZf3k
— BYD Global (@BYDGlobal) April 10, 2023