In Europa, il futuro dei veicoli ibridi sembra sempre più la categoria di veicoli destinata a un ruolo centrale nella strategia di espansione del gigante cinese BYD, leader mondiale nella produzione di auto elettriche. La decisione risponde a un calo della domanda per i veicoli completamente elettrici, fenomeno che d’altronde sta ridisegnando le priorità del mercato europeo.
Alfredo Altavilla, figura di spicco dell’industria automobilistica e già responsabile europeo di Fiat Chrysler, è stato nominato all’inizio dell’anno consigliere speciale di BYD per l’Europa. Durante un recente evento dedicato ai prodotti in Italia, Altavilla ha dichiarato che “gli ibridi rappresenteranno il cuore della strategia di BYD in Europa”.
Secondo quanto riportato da Reuters, questa scelta rispecchia chiaramente l’andamento del mercato, in particolare nei Paesi dell’Europa meridionale, dove la domanda di auto elettriche al 100% ha rallentato significativamente nel corso del 2023.
Nonostante la leadership globale nei veicoli elettrici, BYD ha deciso di puntare anche sui veicoli ibridi plug-in, offrendo un’opzione più flessibile e accessibile per i consumatori europei. Alessandro Grosso, manager italiano entrato in BYD dopo un’esperienza in Stellantis, ha sottolineato che attualmente “circa il 70% delle vendite europee di BYD proviene proprio da modelli ibridi plug-in”.
La gamma europea di BYD, oggi dominata da auto elettriche come il SUV Seal, si amplierà nel 2024 con tre nuovi modelli ibridi plug-in e altre tre auto completamente elettriche. Questa strategia portata avanti dal colosso cinese mira a diversificare l’offerta, rafforzare la presenza sul mercato europeo e contrastare le elevate tariffe di importazione imposte dall’Ue.
La presidente di BYD, Stella Li, ha recentemente evidenziato l’importanza degli ibridi plug-in come soluzione intermedia verso l’elettrificazione totale, definendoli una “proposta rivoluzionaria”. Modelli come il Seal U DM-i combinano flessibilità e costi operativi ridotti, risultando ideali per acquirenti più prudenti rispetto alle auto elettriche. “Tesla offre solo veicoli elettrici, ma BYD è diversa: abbiamo anche ibridi plug-in”, ha affermato Li, sottolineando il vantaggio competitivo del marchio.