BYD investe 14 miliardi di dollari nelle auto intelligenti

Andrea Senatore Foto Autore
Tra le tecnologie chiave sviluppate da BYD figura un avanzato sistema di assistenza alla guida
BYD

Il più grande rivale di Tesla nel mercato dei veicoli elettrici, la cinese BYD, ha annunciato un investimento di 100 milioni di yuan (14 miliardi di dollari) nello sviluppo di funzionalità per auto intelligenti che includeranno un sistema di guida semi-autonomo più avanzato. Il CEO e fondatore dell’azienda, Wang Shenfu, ha indicato solo l’entità dell’investimento, ma non ha specificato un periodo di tempo, né ha fornito molti dettagli. Uno dei sistemi che il più grande produttore mondiale di auto elettriche sta sviluppando è la navigazione con pilota automatico. Permetterà ai conducenti di togliere le mani dal volante e i piedi dai pedali in determinate situazioni.

Tra le tecnologie chiave sviluppate da BYD figura un avanzato sistema di assistenza alla guida

Secondo le informazioni di Bloomberg, questo sistema richiederà ai conducenti di toccare il volante ogni 15 secondi e sarà installato su auto che costeranno più di 300.000 yuan (42.000 dollari). Allo stesso tempo, sarà disponibile come optional sui modelli più economici di BYD, essendo già stato montato sulla Denza N7 EV, sarà presto aggiunto ai modelli di lusso YangWang del marchio.

La casa automobilistica cinese sta anche elaborando alcune nuove tecnologie interessanti. Il modello YangWang U8, ad esempio, verrà fornito con un drone con la propria custodia, mentre il volante è progettato anche per essere staccabile dal piantone dello sterzo e utilizzato per i giochi. Inoltre,  BYD sta lavorando per aggiungere la tecnologia del sensore di movimento dell’impronta del palmo della mano che consentirà ai conducenti di aprire le portiere dell’auto semplicemente agitandole.

BYD

Tali tecnologie stanno diventando sempre più importanti in Cina. L’azienda Xpeng è uno dei leader nei sistemi di assistenza alla guida e offre il suo sistema di navigazione pilota in 52 città in tutto il paese. Il sistema si basa sui sensori Lidar e sulla telecamera dell’auto ed è in grado di gestire l’accelerazione, la frenata, i cambi di corsia e persino il rilevamento dei semafori. Vedremo dunque quali altre novità emergeranno.

  Argomento: