BYD vende il maggior numero di veicoli elettrici per passeggeri al mondo. Ma mentre BYD è in testa in termini di volume delle vendite, avendo detronizzato Tesla come il marchio di veicoli elettrici più venduto al mondo per la prima volta all’inizio di quest’anno, il produttore di auto elettriche con sede negli Stati Uniti realizza un profitto molto maggiore per veicolo venduto rispetto alla sua controparte cinese. Questo almeno secondo quanto riporta Bloomberg.
BYD supera Tesla nelle vendite di auto elettriche a livello globale
Nei primi tre trimestri dell’anno, BYD ha venduto 1.175.321 autovetture elettriche. Nello stesso periodo, Tesla ha venduto 908.573 auto elettriche, rimanendo indietro di quasi il 30%. In termini di profitto netto per veicolo venduto, Tesla è molto più avanti, avendo registrato 8,87 miliardi di dollari in 9 mesi. Nello stesso periodo, il risultato di BYD è stato di 9,31 miliardi di yuan, ovvero 1,14 miliardi di dollari. Ciò significa che Tesla guadagna $ 9.761 per auto venduta, che è 8 volte più dei cinesi con i loro $ 1.190.
Gli esperti notano che l’enorme interesse per le auto Tesla consente al marchio americano di aumentare i prezzi e trasferire sui clienti i costi dei materiali più elevati. Tuttavia, per continuare a realizzare profitti, Tesla deve essere coinvolta nell’estrazione del litio, un materiale necessario per le batterie delle auto elettriche. Ciò è stato riconosciuto anche da Elon Musk, fermamente convinto che solo controllando l’offerta di materie prime può controllare i prezzi e massimizzare i profitti.
Allo stesso tempo, BYD è diversi passi avanti su questo fronte. A giugno, la società cinese ha accettato di acquistare sei miniere di litio in Africa, il che garantirebbe forniture sufficienti del minerale per il prossimo decennio. BYD si è anche assicurata un contratto per l’estrazione di litio in Cile e ad agosto ha annunciato l’intenzione di acquisire una miniera di litio e costruire un impianto di produzione di batterie nella provincia cinese di Jiangxi.
Tutto ciò significa che BYD potrebbe diventare un fornitore di batterie dominante per una varietà di produttori, inclusa Tesla. In tal caso, è molto probabile che gli ampi margini di profitto per auto del produttore americano vengano sottratti dal suo concorrente e fornitore cinese.
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