Denza, un marchio del costruttore cinese BYD, ha svelato questo lunedì un nuovo SUV elettrico denominato N7. Un prodotto particolarmente interessante che per caratteristiche e prezzo di approdo vede nella Tesla Model Y il rivale perfetto, in un comparto di elettriche a ruote alte che appare sempre più agguerrito. Se a questo si somma il fatto che le dichiarazioni del marchio Denza, di casa BYD, sono relative al fatto di aver ricevuto già oltre 20.000 preordini in merito a questo nuovo SUV allora si comprende bene il valore che può mettere in pratica un prodotto come questo in un Segmento sicuramente agguerrito in tema di modelli disponibili.
Il prezzo della gamma relativa al SUV N7 di casa BYD dice che si va da un minimo di 301.800 yuan (pari a poco più di 38.000 euro al cambio attuale) a un top di gamma fissato a 379.800 yuan (pari a poco più di 48.000 euro). Prezzi tutto sommato concorrenziali, specialmente se paragonati a quelli praticati in Cina da Tesla in merito alla Model Y che viene prezzata fra 263.900 yuan e 363.900 yuan.
Tra circa un paio di settimane BYD comincerà a definire le prime consegne del SUV Denza N7
Secondo quanto stabilito dal costruttore, la Denza N7 di BYD sarà già consegnata nel giro delle prossime due settimane ai primi clienti. Va detto inoltre che l’attenzione rivolta al prodotto può essere misurata anche da circa 2 milioni di visualizzazioni che il live streaming di presentazione del modello ha ricevuto sulla piattaforma cinese Weibo.
Secondo quanto ammesso da Tu Le, fondatore della società di consulenza Cinese Sino Auto Insights, il SUV N7 di BYD si rivolge ad un Segmento dedito ai crossover di piccole dimensioni premium la cui concorrenza prevede già la disponibilità di modelli come la NIO ES6 e appunto la Tesla Model Y. Secondo Tu Le, BYD è pronta a mostrare ulteriormente le proprie doti dimostrando fiducia nel prodotto e il desiderio di mantenere gli occhi puntati sui competitor per intervenire in un mercato particolarmente competitivo.
Durante l’evento di lancio di lunedì, BYD ha mostrato diverse recensioni positive ottenute da parte dei media automobilistici locali durante i test drive della nuova N7. Se poi si considerano appunto i 2 milioni di visualizzazioni ottenute, il paragone con le 200.000 visualizzazioni espresse da un live streaming del lancio di una nuova NIO a fine 2021 appare particolarmente consistente e rilevante.
Oggi il Gruppo Mercedes-Benz detiene già il 10%, in partecipazione societaria, del marchio Denza di BYD. Il suo precedente modello elettrico, il multivan D9, vanta più di 10.000 unità vendute al mese a partire dallo scorso mese di marzo. Parliamo di un modello disponibile in Thailandia ed è prevista anche per un futuro debutto a Hong Kong, Macao e pure da noi in Europa secondo quanto ammesso da un rappresentante del marchio lunedì stesso senza condividere le possibili date ufficiali.
Le caratteristiche della Denza N7 la pongono allo stesso livello delle competitor
La Denza N7 di BYD introduce caratteristiche che la pongono in forte concorrenza con i competitor a marchio NIO o Tesla e altri già leader di mercato fra le elettriche cinesi. Non mancano la ricarica rapida e varie tecnologie di assistenza alla guida, oltre a varie modalità di intrattenimento a bordo. Come ammesso dallo stesso costruttore, la nuova Denza N7 è il primo SUV di lusso che vuole penetrare nel “mercato di BBA” ovvero in quel comparto di marchi tedeschi di fascia alta rappresentati da Mercedes-Benz, BMW e Audi.
Durante la presentazione generale di lunedì, il direttore generale delle vendite di Denza, Zhao Changjiang, ha fatto notare anche la disponibilità di funzionalità relative alla privacy dei dati personali disponibili a bordo della nuova N7 come l’archiviazione indipendente del chip e la possibilità di spegnere le telecamere di bordo. Il SUV Denza N7 sarà anche dotato di un head-up display in realtà aumentata che utilizza la tecnologia AR per proiettare le informazioni digitalmente sulla strada davanti al guidatore. Alcuni modelli includono la nuova tecnologia di assorbimento degli urti di BYD, qualcosa che i competitor devono ancora implementare.
Yang Dongsheng, vicepresidente di BYD, ha inoltre pubblicizzato la disponibilità di tecnologia di assistenza alla guida utilizzando chip di casa Qualcomm e Nvidia, comunemente utilizzati per i sistemi di questo tipo. I chip Nvidia Orin non risulta influenzato dai dazi statunitensi sulle vendite di chip più avanzati di Nvidia in Cina. Inoltre l’abitacolo della N7 si connette anche con il sistema operativo degli smartphone Android, ha aggiunto lo stesso Yang.
Per un pubblico più giovane i sistemi di connettività in auto sono più attraenti della tecnologia di assistenza alla guida stessa, ha dichiarato Craig Zeng che è CFO del portale di informazioni automobilistiche e acquisti online Autohome, in un’intervista rilasciata il mese scorso.
Il lancio del nuovo SUV Denza N7 arriva mentre le principali startup di auto elettriche hanno visto un balzo nelle consegne di giugno dopo un recente periodo di recessione. NIO, ad esempio, è tornata a vendere oltre 10.000 vetture al mese mentre Xpeng ha appena superato le 8.000 immatricolazioni mensili. Li Auto, i cui modelli sono dotate di un serbatoio per il carburante utile a caricare la batteria ed estendere l’autonomia residua, ha invece registrato oltre 32.000 consegne di veicoli durante il mese di giugno.
Nello stesso contesto, Tesla ha venduto circa 42.500 vetture in Cina durante il mese di maggio, secondo gli ultimi dati disponibili provenienti dalla China Passenger Car Association. BYD rimane il gigante del mercato interno, tanto che ha dichiarato di aver venduto 128.196 vetture elettriche a giugno, con un aumento dell′84% rispetto a un anno fa.