BYD mira a produrre auto elettriche in Europa dal 2025 in poi e sta attualmente cercando sedi in Francia, Spagna e Germania. Sebbene il colosso automobilistico cinese non abbia ancora rivelato una preferenza per queste località, un Paese è già stato escluso.
BYD sta cercando in diverse sedi dove realizzare il suo primo stabilimento europeo
Un portavoce di BYD ha dichiarato a CarNewsChina che la società sta cercando in diverse sedi il suo primo stabilimento europeo per le auto elettriche. BYD ha precedentemente confermato che il Regno Unito è stato escluso a causa della Brexit e che la posizione finale sarà determinata entro la fine dell’anno. In Francia, un ministro ha recentemente confermato i colloqui con BYD, e gli addetti ai lavori affermano che anche Spagna e Germania sono in corsa, sebbene non siano ancora state menzionate località o regioni concrete in questi tre paesi.
La manager di BYD Stella Li ha annunciato nel dicembre 2022 che il produttore cinese stava pianificando almeno uno e forse due stabilimenti di autovetture nel continente europeo. A gennaio, ci sono state segnalazioni secondo cui Ford stava negoziando con BYD per vendere il suo stabilimento a Saarlouis, ma non è ancora chiaro se Saarlouis sia una delle località tedesche che BYD prenderebbe effettivamente in considerazione. CarNewsChina fa riferimento ad altri rapporti secondo cui la “strategia europea di BYD favorisce la costruzione di nuovi impianti piuttosto che l’acquisizione di quelli esistenti”.
BYD ha già una storia in Francia da quando gestiva lì un impianto di autobus elettrici, ma ha interrotto la produzione nel novembre 2021 a causa della scarsa domanda. Il produttore asiatico ha dichiarato all’epoca di voler rimanere attivo nel mercato francese nonostante la chiusura. La casa cinese ha lanciato tre modelli elettrici in alcuni paesi europei lo scorso anno , tra cui la Germania. In Spagna, il terzo candidato per l’ubicazione dello stabilimento, BYD è attivo dalla primavera quando ha lanciato 2 modelli di auto elettriche sul mercato spagnolo. Entro la fine dell’anno, altri due modelli, l’auto compatta Dolphin e la berlina elettrica Seal, saranno lanciati in Europa.
Ti potrebbe interessare: Secondo il CEO di NIO, le elettriche di BYD e Geely sono migliori di Tesla