Le case automobilistiche cinesi e i giganti delle batterie, tra cui BYD, CATL e NIO, si stanno unendo per formare una formazione “all-star” volta a sviluppare batterie per veicoli elettrici a stato solido. Con una mossa che potrebbe rivoluzionare il mercato dei veicoli elettrici, i principali produttori cinesi di automobili e batterie stanno formando un’alleanza per commercializzare tutte le batterie allo stato solido.
BYD, CATL e NIO, si stanno unendo per sviluppare tutte le batterie per veicoli elettrici a stato solido
Secondo Nikkei Asia, la piattaforma di innovazione collaborativa cinese per batterie a stato solido, o CASIP, è stata costituita il mese scorso. Questa alleanza, guidata dal governo, riunisce il mondo accademico e i leader del settore, come BYD e CATL, con l’obiettivo di costruire una catena di fornitura di batterie per veicoli elettrici a stato solido.
Attualmente, la Cina detiene una posizione dominante nel mercato globale delle batterie per veicoli elettrici, con aziende come BYD e CATL che da sole rappresentano oltre il 50% della quota di mercato. Secondo i dati di SNE Research, riportati da Bloomberg, le vendite di CATL negli Stati Uniti e in Europa sono raddoppiate lo scorso anno, indicando un aumento significativo della domanda internazionale di batterie per veicoli elettrici provenienti dalla Cina.
Le batterie prodotte da BYD e CATL hanno guadagnato popolarità tra i principali produttori di veicoli elettrici come Tesla, BMW, Toyota, Mercedes-Benz, Kia e Ford, tra gli altri. La Cina sta mantenendo la sua leadership nel settore investendo in ricerca e sviluppo per avanzare nella tecnologia delle batterie per veicoli elettrici di nuova generazione, inclusa la tecnologia delle batterie allo stato solido. Questi sforzi mirano a garantire che l’industria cinese rimanga competitiva e all’avanguardia nel mercato globale delle auto elettriche.
È un’alleanza significativa che coinvolge alcuni dei principali produttori di batterie per veicoli elettrici, inclusi CATL, la controllata di BYD FinDreams, CALB, EVE Energy e Gotion High-tech. La partecipazione anche delle case automobilistiche come NIO e BYD aggiunge ulteriore rilevanza a questa collaborazione.
La presenza di CATL e BYD, che competono nel mercato delle batterie LFP, aggiunge un elemento interessante. Il fatto che CATL abbia citato in giudizio CALB e SVOLT Energy Tech per violazione di brevetti potrebbe aggiungere complessità alla dinamica dell’alleanza, ma dimostra anche quanto sia competitivo il settore delle batterie per veicoli elettrici e l’importanza della protezione della proprietà intellettuale in questo campo.