BYD Denza, marchio premium elettrico in Europa che spaventa le Case auto tedesche

Ippolito Visconti Autore News Auto
Denza ha annunciato il suo debutto europeo alla Brera Design Week 2025 di Milano, che si terrà dal 7 al 13 aprile. 
denza-n7-2023 (2)

Case auto tedesche circondate dai Gruppi cinesi: ad aprile 2025, in Europa, arriva BYD Denza, il marchio premium che spaventa i costruttori teutonici. Già alle prese con la crisi sia nel Vecchio Continente sia nel Paese del Dragone. Nel mirino finiscono Audi, BMW (che soffre meno delle altre la concorrenza del Draogne), Mercedes, Porsche, nonché Tesla. Quest’ultima ha pur sempre milioni di km di vantaggio elettrico su vetture ad alte prestazioni. “Stiamo portando il futuro della mobilità elettrica premium in Europa. Rimani ispirato, resta all’avanguardia”, dice l’azienda orientale sui social media. L’annuncio al Brera Design Week, parte del Fuorisalone 2025, una serie di eventi distribuiti in varie zone di Milano, con Denza che è lo sponsor principale.

Denza vendite

Dal fallimento alla scalata: Denza show

Denza è una joint venture fallita tra Mercedes-Benz e BYD, fondata nel 2011, spiega CarNewsChina. All’inizio, 24 anni fa, ognuno dei due soggetti detiene il 50% con capitale registrato di 7,76 miliardi di yuan (960 milioni di euro circa). Tuttavia, il marchio si rivela un flop. A dicembre 2021, i tedeschi escono dalla joint venture mentre i cinesi salgono al 90%, sino al 100% del 2024. Il colosso di Shenzen lancia cinque modelli: il minivan D9, i SUV N7 e N8, la berlina Z9 e la station wagon Z9 GT. L’anno scorso, vende 125.674 auto in Cina ed esporta in Europa. 

denza n7

Denza N7, che fascino

La più sexy a nostro giudizio è il SUV (un po’ coupé) N7. Costruita sull’architettura ePlatform 3.0 della BYD, sarà offerta con motore singolo da 230 kW (313 CV) sull’asse posteriore; o dual motor da 390 kW (530 CV) e trazione integrale. La batteria Blade al litio-ferro-fosfato ha una capacità di 82,5 kWh, con un’autonomia di 570 km (ciclo Nedc): è il punto forte. Per la ricarica, due prese in corrente continua che possono essere usate assieme, per un totale di 230 kW: dal 20 all’80% in 20 minuti. 

denza n7

Una bella differenza fra Denza cinese e Denza orientale

BYD gestisce tre marchi: Denza, Fang Cheng Bao e Yangwang. Tuttavia, vuole mettere tutto sotto un unico marchio di lusso per l’Europa. Pertanto, il SUV Fang Cheng Bao Bao 5 è pronto per il lancio europeo con il marchio Denza. Dalla gamma Denza, la station wagon Z9 GT è confermata per il lancio nel Vecchio Continente per rivaleggiare con la Porsche Panamera. La Z9 GT è stata progettata dal veterano Audi Wolfgang Egger e il prezzo parte da 334.800 yuan per la variante ibrida plug-in e da 354.800 yuan per la versione elettrica in Cina.

  Argomento: 
X