BYD vuole costruire auto elettriche in Europa in futuro. Secondo il produttore cinese, questo serve a supportare la rapida crescita del mercato nel continente. Una decisione rapida sembra probabile. Come ha detto a Bloomberg la manager di BYD Stella Li , il produttore cinese sta pianificando almeno uno stabilimento di autovetture nel continente europeo. “Sì, e forse non solo uno, possono essere due”, avrebbe detto Stella Li. La posizione migliore è in fase di valutazione “per supportare la rapida crescita di BYD”.
BYD vuole costruire almeno una nuova fabbrica in Europa
Li non ha fornito ulteriori dettagli nell’intervista: la maggior parte della conversazione ruotava anche attorno alla vendita parziale di azioni BYD da parte di Berkshire Hathaway, la società di investimento di Warren Buffett. Quindi non è noto dove l’impianto o gli impianti potrebbero essere costruiti e quale periodo di tempo è previsto (sia per la decisione di investimento che per la costruzione).
Oltre ai propri stabilimenti europei, BYD vuole anche rafforzare la propria attività di esportazione – da un lato per il passaggio alla propria produzione europea, dall’altro non è chiaro se tutti i modelli venduti in Europa verranno costruiti anche qui immediatamente. Come Li ha confermato a Bloomberg, la compagnia stessa ha acquistato navi.
“A causa delle dimensioni di BYD, quando ci rivolgiamo a qualsiasi compagnia di navigazione, il loro servizio non può davvero soddisfarci al 100%”, ha affermato. BYD sta inizialmente lanciando tre modelli di veicoli elettrici in alcuni paesi europei, con altri due che seguiranno nel 2023.
I modelli europei sono veicoli basati su diverse piattaforme. Dei tre modelli per il lancio sul mercato, solo il SUV compatto Atto 3 si basa sulla piattaforma elettronica 3.0 per auto elettriche di BYD con una tensione di sistema di 800 volt. L’Han EV, una grande berlina elettrica è ancora basata su una piattaforma multi-energia, così come il SUV elettrico Tang EV. Nel 2023 seguiranno la berlina di medie dimensioni Seal e forse l’auto compatta Dolphin, entrambe basate sulla piattaforma elettronica 3.0.