BYD che è ormai il più grande produttore di auto elettriche insieme a Tesla, ha avviato una guerra dei prezzi contro concorrenti come Toyota e Volkswagen, che in Cina offrono anche modelli con motore a combustione interna, lo ha riferito l’agenzia Bloomberg.
BYD avvia in cina una vera e propria guerra alle auto a combustione abbassando i prezzi delle sue elettriche
La casa cinese ha tagliato i prezzi di oltre 100 dei suoi modelli elettrici e ibridi come parte della sua campagna di marketing “L’elettricità è più economica del petrolio”. Pertanto i modelli già esistenti sono diventati più economici e i prezzi di altre 70 auto verranno modificati entro pochi giorni.
I modelli più convenienti di BYD in Cina ora costano meno di 10 mila dollari. La berlina elettrica Seagull, ad esempio, è scesa del 5 per cento per essere venduta a 9.600 dollari, e il prezzo di uno dei bestseller di BYD, la berlina elettrica Qin Plus, è sceso del 20 per cento a 19.900 dollari.
“BYD sta sfruttando il suo vantaggio in termini di redditività per attaccare il mercato. Se ho più chips in una partita di poker, posso provare a intimidire il mio avversario per costringerlo a lasciare il gioco,” ha detto Bill Russo, capo della società di consulenza Automobility con sede a Shanghai.

Insomma sembra iniziata una vera e propria guerra di prezzi che potrebbe presto arrivare anche dalle nostre parti quando BYD deciderà finalmente di fare sul serio anche nei principali mercati auto del vecchio continente.