BYD Atto 3 conquista cinque stelle nei test di sicurezza Euro NCAP

Alessio Salome Autore
BYD Atto 3 EuroNCAP

Il nuovo BYD Atto 3 completamente elettrico ha ricevuto la valutazione di sicurezza a cinque stelle dall’Euro NCAP (European New Car Assessment Programme), il principale programma indipendente di valutazione della sicurezza presente in Europa.

L’Atto 3, che ha fatto il suo debutto sul mercato europeo in occasione del Salone di Parigi 2022, si è comportato secondo standard elevati durante tutto il processo di test, dimostrando le sue eccezionali credenziali di sicurezza attiva e passiva.

BYD Atto 3: il C-SUV ottiene il massimo dei voti nei test di sicurezza condotti dall’Euro NCAP

Il BYD Atto 3 è stato valutato dagli ingegneri dell’Euro NCAP in quattro categorie: protezione degli occupanti adulti, protezione degli occupanti bambini, assistenza alla sicurezza e protezione per gli utenti della strada vulnerabili.

Per la protezione degli occupanti adulti, il SUV di segmento C a zero emissioni ha ottenuto un impressionante 91%, con l’ente che ha elogiato, in particolare, come l’abitacolo sia rimasto stabile nel test frontale.

Nei test sulla protezione degli occupanti bambini, il nuovo Atto 3 ha raggiunto l’89%, riducendo al minimo l’impatto su tutte le aree critiche del corpo sia per i manichini rappresentativi di sei che per 10 anni.

I sistemi di assistenza alla sicurezza del BYD Atto 3 hanno ottenuto un punteggio del 74%, con Euro NCAP che ha evidenziato le prestazioni dei sistemi Intelligent Speed ​​Limit Assist e Lane Keeping Assist basati su telecamera.

Il sistema di frenata di emergenza autonoma (AEB) del veicolo elettrico ha contribuito a un punteggio di utenti della strada vulnerabili del 69%, con i tester che hanno menzionato in modo specifico il riconoscimento del sistema di pedoni e ciclisti.

Alla base c’è la nuova piattaforma BYD e-Platform 3.0

La chiave del risultato del test è la tecnologia leader mondiale di BYD. La e-Platform 3.0 di nuova generazione del brand cinese comprende il primo gruppo propulsore elettrico 8-in-1 altamente integrato prodotto in serie al mondo che collega tutte le unità di controllo elettriche e i sistemi di gestione e la Blade Battery rigorosamente testata.

BYD e-Platform 3.0 presenta una struttura a “percorso multi-carico” che controlla il modo in cui l’energia viene assorbita dall’auto in caso di collisione, riducendo al minimo l’intrusione nell’abitacolo. La protezione dei passeggeri è ulteriormente migliorata da una struttura della carrozzeria rinforzata con elevata rigidità torsionale.

C’è un’abbondanza di funzioni di sicurezza e di assistenza alla guida avanzate come equipaggiamento standard nel BYD Atto 3. È dotato di Forward Collision Warning, Autonomous Emergency Braking, Rear Collision Warning, Rear Cross Traffic Alert e Rear Cross Traffic Brake, Lane Keep Assistance, Lane Change Assist e mantenimento della corsia di emergenza.

Inoltre, ulteriori aiuti alla guida includono Blind Spot Detection System, ESP, Traction Control, Hill Decent Control, Automatic Vehicle Hold, Intelligent Speed ​​Limit Information e Intelligent Speed ​​Limit Control.

L’esperienza di guida è migliorata dall’Adaptive Cruise Control e dall’Intelligent Cruise Control. La telecamera panoramica offre al conducente una visibilità a 360° per manovre sicure del veicolo.

Michael Shu, General Manager e Managing Director di BYD Europe and International Cooperation Division, ha dichiarato che la casa automobilistica cinese è entusiasta di presentare ai clienti in Europa il sicuro ed efficiente C-SUV BYD Atto 3 a emissioni zero.

Poiché BYD lavora incessantemente sul campo di uno sviluppo tecnologico ecocompatibile, i clienti hanno la certezza che la sicurezza è sempre in prima linea in tutte le nostre innovazioni. Il nuovo Atto 3, con la sua struttura robusta e le moderne tecnologie assistive inerenti alla e-Platform 3.0, ne è una testimonianza e confermata dalla valutazione Euro NCAP a cinque stelle, che offre ai clienti la tranquillità di una sicurezza ottimizzata per gli occupanti e gli altri utenti della strada.

  Argomento:  - 
X