BYD: al Salone di Ginevra è il turno delle cinesi YangWang e Denza

Natale LiVecchi Autore Auto
BYD è pronta a valutare sensazioni e umori del competente pubblico europeo in relazione al nuovo YangWang U8
YangWang U8

BYD è pronta a valutare sensazioni e umori del competente pubblico europeo in relazione al rivale, di propria produzione, dell’iconico Land Rover Defender durante il prossimo Salone dell’Auto di Ginevra in programma dal prossimo 26 febbraio fino al 3 marzo. Stiamo parlando dello YangWang U8 svelato dal costruttore lo scorso anno; parliamo di un grosso fuoristrada premium indirizzato a competitor del calibro di BMW, Audi o Mercedes.

All’epoca BYD non aveva fornito indicazioni sulle volontà di introdurre in Europa il proprio marchio YangWang, ma ora che è confermata la sua presenza al prossimo Salone dell’Auto di Ginevra tutto appare più concreto. Le intenzioni del costruttore cinese sono innanzitutto quelle di stuzzicare la reazione del pubblico in relazione al nuovo U8. Tuttavia BYD presenterà a Ginevra, a partire dal 26 febbraio, altri quattro marchi proprietari. D’altronde il CEO di BYD aveva ammesso, a suo tempo, che il marchio YangWang possedeva ambizioni globali esulando quindi dal rappresentare un’offerta di prodotti esclusivamente destinata al mercato domestico.

Al Salone dell’Auto di Ginevra sarà la prima volta che BYD mostrerà un veicolo a marchio YangWang in Europa

Il debutto al Salone dell’Auto di Ginevra di un modello a marchio YangWang segna un vero e proprio debutto sul suolo europeo di questo marchio; un primo passaggio utile per mostrare al pubblico europeo le capacità e le caratteristiche della piattaforma e4 posta alla base del YangWang U8 di casa BYD.

YangWang U8
Il fuoristrada YangWang U8 che sarà presentato al prossimo Salone dell’Auto di Ginevra

La nuova piattaforma permette alla U8 di implementare un powertrain dotato di quattro propulsori, uno per ogni ruota, da oltre 1.100 cavalli di potenza complessiva. Il sistema aumenta la stabilità dinamica e permette all’U8 pure di ruotare a 360 gradi su sé stesso. I propulsori sono alimentati da una batteria da 49 kWh e c’è pure un propulsore a benzina sovralimentato da 2.0 litri che funziona da range extender non essendo connesso in alcun modo alle ruote.

L’U8 è inoltre dotato di un sistema di sospensioni idrauliche “intelligenti” in grado di ridurre al minimo il rischio di ribaltamento e capace di mantenere la carrozzeria livellata durante le manovre più estreme per impedire agli occupanti di muoversi all’interno dell’abitacolo. Permette inoltre di guidare su tre ruote in caso di foratura.

L’U8, che misura ben 5.300 mm di lunghezza in virtù di un passo di 3.500 mm, andrebbe a competere naturalmente con le versioni top di gamma del Land Rover Defender o della Mercedes Classe G qualora venisse ufficialmente esportato da noi in Europa, ma BYD non ha ancora diramato i programmi relativi ai possibili mercati dove il fuoristrada verrà commercializzato all’infuori della Cina.

Ci sarà anche il brand Denza a Ginevra

Al prossimo Salone dell’Auto di Ginevra BYD presenterà anche la nuova Denza N7, un crossover elettrico premium messo in pratica in virtù di una recente joint venture con Mercedes. Nonostante l’approdo a Ginevra non è ancora chiaro se sarà poi proposto in Europa, così come la monovolume di lusso Denza D9 che invece arriverà anche nel Vecchio Continente a partire da quest’anno.

Denza N7
Anche il crossover Denza N7 sarà presente a Ginevra

Entrambi i marchi di casa BYD saranno presentati assieme al BYD Seal U al Salone dell’Auto di Ginevra; parliamo di un crossover ibrido plug-in che arriverà presto anche in Europa. Accanto a questi ci sarà anche una nuova versione del SUV elettrico a sette posti BYD Tang.

  Argomento: 
X