Con il pittoresco Lago di Como che offre uno sfondo idilliaco, Bugatti ha collegato il classico con il contemporaneo e il passato con il futuro, mettendo in mostra al Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2023 in Italia l’impareggiabile eredità del marchio nella creazione delle migliori ipersportive open top.
A stabilire quell’impareggiabile e venerata eredità del brand francese a Villa d’Este sono state due icone dell’artigianato: la nuovissima Bugatti W16 Mistral, l’ultima roadster moderna dell’azienda, e la Type 57S Roadster carrozzata da Corsica, un iconico capolavoro a due posti aperto del 1936.
Bugatti W16 Mistral: la nuova hypercar è stata mostrata al Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2023
Adattandosi al suo splendido ambiente naturale in un raduno dedicato esclusivamente all’eleganza e al design, la W16 Mistral – che ha gareggiato nella categoria “Concept Cars & Prototypes” – si è collegata senza sforzo al prestigioso senso dell’occasione e al desiderio di avventura.
La roadster, che prende il nome da un vento nel sud della Francia, trasuda libertà, eleganza e prestazioni, incarnando lo spirito di Bugatti. Gli straordinari fanali posteriori a tema X e i quattro fari rifiniti verticalmente hanno illuminato il Lago di Como in questo raduno esclusivo.
Christophe Piochon, presidente di Bugatti, ha detto che la Bugatti W16 Mistral continua la meravigliosa eredità dell’azienda nella creazione di alcune delle migliori roadster del mondo. Ogni superficie e ogni componente di questo prodotto esclusivo è stata realizzata con l’intenzione non solo di stabilire nuovi standard di bellezza, ma anche di svolgere un ruolo fondamentale nel raggiungere livelli di prestazioni completamente nuovi, un degno addio al leggendario motore W16.
La Type 57S venne prodotta in soli 40 esemplari
La W16 Mistral è l’ultima di una serie di iconiche roadster progettate e sviluppate nel corso dei secoli da Bugatti. Quest’anno, al Concorso d’Eleganza Villa d’Este, ha gareggiato anche una rara Bugatti Type 57S Roadster con carrozzeria Corsica, nella Class B “Grande Vitesse: Pre-War Weekend Racers”.
Tra il 1933 e lo scoppio della guerra, la Type 57 fu l’unico veicolo di produzione di Bugatti. Al Salone di Parigi del 1935, Jean Bugatti lanciò la Type 57S. Bugatti ha prodotto un totale di 40 esemplari tra il 1936 e il 1938.
L’auto presentata al prestigioso concorso di Villa d’Este, il cui primo proprietario fu il famoso pilota britannico Nicky Embiricos, è nelle mani del suo solo terzo proprietario e molti dei componenti essenziali sono ancora originali. Vero gioiello dell’eredità di Bugatti, combina gli stessi principi che oggi sono alla base della Bugatti W16 Mistral: libertà, eleganza e prestazioni.
Il Concorso d’Eleganza si tenne per la prima volta a Villa d’Este nel 1929 e da allora la casa automobilistica francese ha avuto un lungo e proficuo rapporto con il raduno. I momenti salienti recenti hanno incluso l’esposizione delle Bolide e La Voiture Noire, che hanno vinto il primo premio nella categoria “Concept Cars & Prototypes” nelle ultime due edizioni.
Diverse auto del passato del costruttore, tra cui una Type 57SC Atlantic del 1938, una Type 57S Cabriolet del 1937 con carrozzeria Vanvooren e una Type 59 Grand Prix del 1934, sono state tutte premiate negli ultimi anni a Villa d’Este.