Bugatti W16 Mistral: la nuova roadster debutta in Medio Oriente

Alessio Salome Autore
Bugatti W16 Mistral Medio Oriente

Bugatti ha sfruttato l’evento The Quail, A Motorsports Gathering (California) per presentare al mondo la nuova Bugatti W16 Mistral. La nuova roadster della casa automobilistica francese ha letteralmente rubato la scena allo Chantilly Arts & Elegance. Ora, il nuovo bolide ha fatto la sua prima apparizione in Medio Oriente.

I clienti e i media invitati all’interno della penisola arabica hanno avuto l’opportunità di assistere in prima persona all’eleganza senza tempo della W16 Mistral in occasione di un evento di lancio ospitato al Waldorf Astoria di Dubai.

Bugatti W16 Mistral Medio Oriente
Bugatti W16 Mistral interni

Bugatti W16 Mistral: l’ultima con motore W16 ha debuttato in Medio Oriente

Essendo l’ultima apparizione su strada del motore quad turbo W16, che è arrivato ad equipaggiare ogni Bugatti dalla Veyron del 2005, rappresenta una parte significativa nella storia del marchio francese. Inoltre, in mostra all’interno dello showroom Bugatti UAE – gestito da Al Habtoor Motors, c’è una Bugatti W16 Mistral che sottolinea l’importanza della regione.

Al Habtoor Motors ha mantenuto e venduto queste auto per conto di Bugatti dal 2006 e nel 2013 ha ottenuto lo status di Bugatti Service Partner of Excellence.

Bugatti W16 Mistral Medio Oriente

Kostas Psarris, Regional Director Middle East & Asia di Bugatti, ha detto che la penisola arabica è uno dei principali mercati di vendita del costruttore francese, rappresentando circa un quarto di tutti gli ordini ricevuti della Chiron.

Gli Emirati Arabi Uniti hanno anche la più grande flotta di Bugatti Veyron al mondo, con oltre 50 esemplari nel paese. L’entusiasmo per le auto ipersportive del marchio di Molsheim in Medio Oriente, inclusa la Bugatti W16 Mistral, è straordinario.

Bugatti W16 Mistral Medio Oriente

Mentre si trovava negli Emirati Arabi Uniti, la nuova roadster ad alte prestazioni si è diretta verso la sede del Gruppo BEEAH presente a Sharjah, un edificio iconico progettato per rappresentare le dune di sabbia dal famoso architetto Zaha Hadid.

In qualità di pioniere della sostenibilità in Medio Oriente, la sede centrale del BEEAH Group è un modello di ispirazione per gli uffici del futuro, progettato per essere uno degli edifici più intelligenti e sostenibili al mondo. Il punto di riferimento a forma di duna condivide una visione con il design elegante e deciso della nuova W16 Mistral.

Bugatti W16 Mistral Medio Oriente

Il motore quadturbo W16 da 8 litri eroga 1600 CV di potenza

Per la roadster Bugatti più veloce di sempre, l’aerodinamica e la termodinamica sono state accuratamente bilanciate per progettare un’auto in grado di raggiungere velocità incomparabili pur mantenendo un design elegante e senza tempo.

Ad esempio, i fari presentano una forma complessa, con una superficie tridimensionale che funge da ausilio aerodinamico per incanalare l’aria attraverso la luce e farla fuoriuscire attraverso il passaruota per migliorare la resistenza aerodinamica. È il prodotto di una filosofia nota all’interno di Bugatti come “la forma segue le prestazioni”.

Bugatti W16 Mistral Medio Oriente

Costruita attorno all’incarnazione definitiva da 1600 CV del motore W16, la Bugatti W16 Mistral offre prestazioni mai viste prima d’ora. Il design e l’ingegneria sono completamente su misura. La monoscocca esistente non è semplicemente tagliata sopra i montanti A per far posto al nuovo design a cielo aperto, ma è stata riprogettata e rimodellata per creare una silhouette più arrotondata senza compromettere le prestazioni.

Ricordiamo che saranno costruiti solo 99 esemplari della nuova hypercar francese al prezzo di 5 milioni di euro, con consegne che dovrebbero iniziare nel 2024. Tutte le unità, però, hanno trovato già una casa.

  Argomento: