Una collezione di occhiali da vista audace e di tendenza, che abbraccia nove stili distinti in 37 esemplari, è stata svelata da Bugatti come parte della nuovissima collaborazione di occhiali di Bugatti Brand Lifestyle.
Lanciata in occasione di un prestigioso evento privato tenutosi presso l’hotel Principe di Savoia a Milano, Collection One riunisce l’essenza dello storico marchio francese con il genio di Larry D. Sands.
Bugatti: il marchio francese presenta la sua prima collezione di occhiali di lusso
Il set di nove stili composto da 37 pezzi disponibili in diversi materiali – tra cui palladio, argento sterling 925, fibra di carbonio ed ebano Macassar – fonde il patrimonio con la modernità, offrendo un’identità visiva stimolata dai linguaggi iconici del design Bugatti del passato e del presente, ma reinterpretata in una forma estetica contemporanea che incarna il domani.
Ispirandosi alla visione di Ettore Bugatti “Se paragonabile, non è più Bugatti”, la Collection One cattura e trasferisce con successo i valori fondamentali del costruttore di hypercar in occhiali esclusivi che sono all’avanguardia nella moda.
Tali tratti distintivi possono essere immaginati, formati e poi pienamente realizzati solo da veri leader nei loro rispettivi settori, motivo per cui Bugatti ha collaborato con la migliore azienda del settore per lanciare la sua nuova collezione di occhiali.
Dire che Larry D. Sands è un trendsetter nel mondo della moda ottica sarebbe un eufemismo. La sua carriera, che dura da oltre 60 anni, è leggendaria, avendo contribuito a plasmare e creare una gamma parecchio ampia di prodotti per le principali case di moda e marchi di occhiali.
Sands ha detto che, quando ha ricevuto la chiamata da Bugatti, è rimasto un po’ sorpreso, ma essere contattato dalla casa automobilistica più potente e lussuosa del mondo, per creare i loro occhiali, è stato un onore.
La sintesi creativa tra Larry D. Sands e Bugatti per creare occhiali fedeli alla visione del fondatore dell’azienda ha richiesto due anni per essere completata. Sfruttando l’alchimia di due pionieri visionari, Collection One va oltre le norme e i confini del design attuale.
Ogni esemplare è stato realizzato in Giappone con estrema cura
Materiali e tecniche di produzione mai visti prima nel settore dell’occhialeria sono stati sviluppati e utilizzati per creare la Bugatti Collection One. Ogni pezzo è stato meticolosamente realizzato in Giappone, da finiture in argento sterling 925 massiccio con vero oro 18 carati e palladio. Parliamo dei materiali più costosi al mondo.
L’uso di Positive Vapour Deposition (PVD), un processo in cui un materiale solido viene vaporizzato sotto vuoto e depositato sulla superficie del prodotto, è un’altra svolta fondamentale per l’industria dell’occhialeria, che è stata impiegata per la prima volta con successo durante la creazione della Collection One. Il PVD funge da rivestimento Diamond Like, una superficie altamente resistente all’usura, utilizzata anche durante lo sviluppo e la produzione delle auto Bugatti.
L’uso della fibra di carbonio e dell’ebano Macassar è un’altra impeccabile iterazione di design che rende omaggio alle vetture della casa francese, così come l’uso del famoso Macaron smaltato rosso.
Un intricato wirecore personalizzato, sviluppato in fogli per rispecchiare l’intramontabile motivo a griglia che adorna la griglia a ferro di cavallo di ogni ipersportiva di Bugatti, forma una squisita fusione di “allora” e “adesso” su ciascuno dei 37 esemplari.
Wiebke Ståhl, amministratore delegato di Bugatti International, ha dichiarato che la decisione di collaborare con un artista di buon auspicio, venerato ed esperto come Larry Sands testimonia gli ideali di design condivisi del produttore di hypercar e la visione di una qualità eccezionale per realizzare prodotti davvero iconici.
La creazione di questi nuovi occhiali di lusso è anche la chiave della gamma dell’azienda in quanto colma un vuoto nella ampia e diversificata collezione lifestyle di Bugatti. La Collection One è disponibile soltanto in boutique altamente esclusive con prezzi da 1295 a 15.000 dollari (1205-13.967 euro).