Bugatti: nel 2022 ha siglato nuove partnership importanti

Alessio Salome Autore
Bugatti Brand Lifestyle partnership

“Se paragonabile, non è più Bugatti” era il motto di Ettore Bugatti. Queste parole possono essere applicate in egual misura alle supersportive del brand francese e ai suoi prodotti lifestyle. È una visione che rimane vera oggi come lo è sempre stata, meticolosamente applicata a ogni creazione nuova e futura.

Al centro dell’esperienza di Bugatti ci sono tre importanti pilastri: innovazione, personalizzazione e tecnologia all’avanguardia. S’intrecciano anche con un design raffinato e uno stile funzionale. Questi principi hanno permesso alla storica casa automobilistica francese di trasformarsi da leader mondiale nello sviluppo e nella fornitura di auto ipersportive a marchio internazionale che proietta l’eccellenza oltre l’auto.

Bugatti Brand Lifestyle partnership
Bugatti Bolide LEGO Technic

Bugatti: lo scorso anno ha lanciato tanti altri prodotti oltre alle ipersportive

Bugatti Brand Lifestyle si prende molta cura di selezionare i partner ideali che condividono la stessa visione e valori comuni al fine di creare prodotti che incarnino lo spirito di entrambi i marchi, spingendosi sempre oltre i limiti dell’artigianato e della tecnologia.

Soddisfacendo tutti gli elementi della sfera dello stile di vita del costruttore di Molsheim, i prodotti realizzati e lanciati includono orologi, champagne e di tecnologia e design. Questo portafoglio di prodotti potenziato e diversificato consente ai clienti che, anche senza possedere una Bugatti, possono sperimentare l’impareggiabile eredità, lo stile e il lusso di un prodotto dell’azienda.

Il risultato è stato un successo senza precedenti per Bugatti International, che ha realizzato una crescita annuale superiore al 20%. In questo contesto, nel 2022, Bugatti International ha rafforzato le partnership già esistenti e ne ha siglato di nuove.

Bugatti Brand Lifestyle partnership

All’inizio dell’anno, Bugatti ha rivelato una collaborazione con il famoso marchio di lusso britannico Asprey, che ha portato alla creazione di una scultura La Voiture Noire unica, realizzata a mano in oro rosa 24 carati e montata su una base realizzata a mano su misura.

Alla fine di giugno, la scultura, le opere d’arte e l’NFT che l’accompagnano sono state vendute all’asta per 378.000 sterline, incluso Buyer’s Premium. È stata il coronamento della vendita della prima collaborazione di Bugatti e Asprey, che ha visto anche 261 sculture uniche in argento sterling acquisite istantaneamente dai collezionisti.

Bugatti Brand Lifestyle partnership

Nel mondo dell’orologeria, che ha così tanti parallelismi con la creazione di un motore W16, è arrivata l’ultima creazione della collaborazione tra Bugatti e Jacob & Co: l’orologio Jean Bugatti. È un tributo al figlio maggiore di Ettore Bugatti, Jean, a cui suo padre ha affidato il controllo dell’azienda.

L’orologio si ispira alle interpretazioni automobilistiche d’avanguardia e artistiche di Jean Bugatti, incanalando l’uso dell’ingegneria di precisione, della tecnologia della fibra di carbonio e del design estetico. Solo 57 unità dell’orologio saranno prodotte in oro bianco e 57 unità in oro rosa.

Bugatti Brand Lifestyle partnership

Con le auto Bugatti un perfetto connubio di tradizione e tecnologia, Bugatti Brand Lifestyle ha scelto anche di esplorare le ultime novità in fatto di smartwatch, con il Bugatti Carbone Limited Edition. È l’unico smartwatch al mondo ad essere costruito con un alloggiamento interamente in fibra di carbonio, un materiale che è sinonimo di design e tecnologia per il produttore di hypercar.

Creati in collaborazione con VIITA, gli orologi sono rifiniti con riflessi di sfumatura blu e presentano elementi in fibra di carbonio fresati da un unico blocco. La batteria è all’avanguardia e offre una capacità di 540 mAh, che gli consente di funzionare fino a 15 giorni con una sola carica.

Bugatti Brand Lifestyle partnership

L’anno scorso è stata presentata anche la nuova Baby II ispirata alla W16 Mistral

L’esclusività attraversa ogni collaborazione di Bugatti Brand Lifestyle, proprio come la gamma di ipersportive. Nel 2022, Bugatti e The Little Car Company hanno creato una nuova Bugatti Baby II in edizione limitata esclusivamente per i possessori della Bugatti W16 Mistral.

Verranno prodotte solo 99 unità della W16 Mistral, l’ultima Bugatti equipaggiata con il leggendario W16, e ognuno di questi avrà la possibilità di acquisire e personalizzare una Baby II secondo le specifiche della propria W16 Mistral.

Bugatti Brand Lifestyle partnership

L’attenzione di Bugatti per i materiali su misura e avanzati e la dedizione alla perfezione traspare dalla sua partnership con Champagne Carbon. L’anno scorso, questo accordo ha raggiunto nuove vette con La Bouteille Sur Mesure, mettendo in mostra i più alti livelli di design su misura per creare un concetto su misura che consente ai proprietari di personalizzare le proprie casse e bottiglie di champagne.

Per completare ogni progetto, nella realizzazione di ogni La Bouteille Sur Mesure vengono utilizzati un totale di 314 singoli fogli di fibra di carbonio prepreg, paragonabile al prezioso materiale che si trova nelle Bugatti.

Anche il legame con Buben&Zorweg si è rafforzato nel 2022 attraverso il lancio della Hyper Safe Collection, una gamma di prodotti in edizione limitata che fonde insieme aspetti del design e della costruzione di Bugatti con la più avanzata tecnologia di sicurezza. Dopo essere stata meticolosamente sviluppata per circa 18 mesi, la collezione Hyper Safe spinge i confini nell’artigianato raffinato.

Le dichiarazioni dell’ad

Wiebke Ståhl, amministratore delegato di Bugatti International, ha detto che Bugatti è il leader mondiale nella progettazione, sviluppo, costruzione e consegna di auto ipersportive che sono all’avanguardia in termini di prestazioni, ingegneria e stile.

Ma Bugatti è anche sinonimo di creazioni eccellenti, innovative e squisite che vanno oltre la sfera automobilistica. Il successo che la divisione dell’azienda ha registrato nel 2022 è sottolineato dal suo approccio altamente focalizzato e dalla collaborazione solo con i partner giusti per i progetti giusti al momento giusto, assicurando che i marchi e le creazioni dei partner incarnino i valori fondamentali di Bugatti e una visione condivisa. Il team cerca di creare nuove storie per i clienti esistenti e sicuramente ne invita di nuovi a scoprire il marchio di lusso.

La portata del Bugatti Brand Lifestyle attraverso prodotti di lusso ed esperienze personalizzate di alta classe continuerà nel 2023, con numerose creazioni con i partner esistenti e collaborazioni completamente nuove in territori e mercati non ancora raggiunti.

Nella prima settimana del nuovo anno, Bugatti e LEGO hanno rivelato l’ultimo modello: una ricreazione della Bugatti Bolide. Nel corso dell’anno seguiranno ulteriori nuove creazioni da partnership esistenti e nuove sulla base del successo ottenuto nel 2022.

  Argomento: 
X