Bugatti Chiron Pur Sport Grand Prix: svelato il secondo esemplare speciale

Alessio Salome Autore
Porta il numero 32 come omaggio alla Type 51 che vinse il Gran Premio di Francia del 1931
Bugatti Chiron Pur Sport Grand Prix secondo esemplare

Bugatti ha svelato nelle scorse ore il suo ultimo capolavoro: il secondo esemplare speciale della Bugatti Chiron Pur Sport Grand Prix, realizzato nell’ambito del programma di personalizzazione Sur Mesure. Questa edizione limitata segue il lancio del primo modello a dicembre del 2021, caratterizzato da un’estetica unica che unisce tonalità di blu, rosso e nero lucido.

L’ultima creazione del costruttore francese si distingue per il suo design esclusivo. La carrozzeria è dipinta in Blanc bianco, impreziosita da inserti in Rosso Grand Prix. Gli elementi rossi spiccano sulle alette anteriori dell’hypercar, adornate da strisce da corsa composte da decine di loghi Bugatti.

Bugatti Chiron Pur Sport Grand Prix secondo esemplare

Bugatti Chiron Pur Sport Grand Prix: ecco il secondo esemplare esclusivo dell’hypercar

Inoltre, le portiere sono decorate con la scritta “32” dipinta a mano, un tributo alla Bugatti Type 51 vincitrice del Gran Premio di Francia del 1931 con Louis Chiron e Achille Varzi al volante. Anche l’ala posteriore è impreziosita da lettere Bugatti in rosso.

Non solo l’estetica, ma anche i materiali utilizzati per questa Bugatti Chiron Pur Sport Grand Prix sono di altissimo livello. Il bolide è arricchito da numerosi dettagli in fibra di carbonio a vista, inclusi i coperchi del motore in fibra di carbonio rossa e l’ala posteriore.

Per quanto riguarda l’interno, nonostante la casa automobilistica non abbia pubblicato foto, possiamo immaginare tanta pelle nera, Alcantara nera e vari elementi rossi, incluse le cinture di sicurezza.

Bugatti Chiron Pur Sport Grand Prix secondo esemplare

Sotto il cofano c’è ancora il W16 da ben 1500 CV

Sul fronte meccanico, la Chiron Pur Sport Grand Prix non presenta differenze rispetto alla Chiron Pur Sport standard. Ciò significa che sotto il cofano troviamo ancora il potente motore W16 quad-turbo da 8 litri della Bugatti, capace di erogare 1500 CV di potenza e 1600 Nm di coppia massima.

Tuttavia, gli ingegneri di Bugatti hanno apportato alcune modifiche all’hypercar, risparmiando 50 kg di peso e dotando il veicolo di sospensioni più rigide. Degni di nota sono anche i rapporti del cambio unici, che contribuiscono a un’accelerazione ancora più rapida.

  Argomento: