Bugatti Chiron Profilée: svelata la nuova one-off della casa francese

Alessio Salome Autore
Bugatti Chiron Profilée one-off

La nuovissima Bugatti Chiron Profilée è stata presentata sotto forma di one-off. Una vettura unica della gamma Chiron immaginata come un’interpretazione meno radicale della Pur Sport. È unica nel carattere, nel design e nei dettagli.

L’asta della nuova Chiron Profilée si terrà a Parigi il 1° febbraio 2023 e sarà l’unica opportunità per acquisire una delle ultime creazioni di Bugatti con motore W16 direttamente dall’Atelier di Molsheim.

 Bugatti Chiron Profilée one-off
Bugatti Chiron Profilée interni

Bugatti Chiron Profilée: l’hypercar diventa un’esclusiva one-off

Con la presentazione della Chiron Pur Sport nel 2020, al mondo è stata mostrata la personalità più estrema della Chiron. Con un’ala posteriore fissa larga 6 cm, rapporti del cambio più corti, cerchi in magnesio avanzate e una serie di altre innovazioni, la Chiron Pur Sport è stata progettata per offrire il massimo.

Si sarebbe esaurita rapidamente, ma alcuni clienti avevano chiesto se fosse possibile realizzare una Chiron che integrasse aspetti del suo carattere, pur mantenendo l’eleganza senza tempo di altri modelli della casa automobilistica francese come la Chiron o la Chiron Sport. Da questo è nata la Bugatti Chiron Profilée.

 Bugatti Chiron Profilée one-off

Christophe Piochon, presidente di Bugatti, ha detto che, prendendo seriamente in considerazione i desideri dei clienti di esplorare una versione meno radicale della Pur Sport, la storica azienda ha iniziato con la progettazione e lo sviluppo della Chiron Profilée nell’autunno del 2020.

Quando ha visto la pre-serie in uscita dalla produzione, sono stati assegnati tutti e 500 gli esemplari della Chiron previsti per l’assemblaggio. Il team sapeva però che ciò che aveva creato era troppo bello per essere nascosto.

 Bugatti Chiron Profilée one-off

È in tutti i sensi un pezzo unico nella storia di Bugatti e un vero oggetto da collezione. Il marchio voleva dare una giusta possibilità a tutti i fan di Bugatti di acquistare questa vettura unica, quindi ha deciso di collaborare con RM Sotheby’s per proporla all’asta.

È raro che i produttori dedichino il tempo e gli sforzi per portare un’auto alle specifiche di produzione complete quando sanno che solo una potrà mai essere prodotta. Ma la Profilée è stata completamente sviluppata, testata e ha superato tutti gli standard di alta qualità che Bugatti applica a tutte le sue auto, consentendole di acquisire un unico tipo di omologazione per l’Europa.

 Bugatti Chiron Profilée one-off

La nuova Bugatti Chiron Profilée presenta un design su misura caratterizzato da un’ampia coda fissa nella parte posteriore, che svolge due funzioni cruciali. In primo luogo, l’ala garantisce stabilità e controllo fino alla velocità massima di 380 km/h, aumentando la deportanza sull’asse posteriore.

In secondo luogo, utilizza la pressione negativa per aspirare l’aria calda dal vano motore attraverso due tunnel interni nella parte alta dell’ala in carbonio. L’aria scorre sia sopra l’ala per generare deportanza, ma anche sotto per aspirare aria dal vano motore.

 Bugatti Chiron Profilée one-off

Frank Heyl, Deputy Design Director di Bugatti, ha affermato che, tenendo a mente i desideri del cliente, hanno incorporato un’elegante coda fissa e ampia, ottimizzata sia dal punto di vista aerodinamico che termodinamico per offrire prestazioni incomparabili a disposizione del proprietario della nuova hypercar, pur mantenendo la forma aggraziata e senza tempo dell’originale Chiron. Il nome Profilée prende ispirazione da una delle prime creazioni di Jean Bugatti: la Type 46, che portava anche quel tocco elegante nella coda.

Nella parte anteriore di questa esclusiva ipersportiva ci sono delle prese d’aria più ampie e una griglia a ferro di cavallo allargata per aiutare a convogliare più aria fresca nei radiatori. Uno splitter anteriore rivisto funziona in tandem con un sottoscocca scolpito per aumentare ulteriormente la deportanza e massimizzare il flusso d’aria.

Come con qualsiasi altra Bugatti, la padronanza del flusso d’aria per il raffreddamento, la riduzione della resistenza aerodinamica e il carico aerodinamico è fondamentale per offrire le straordinarie prestazioni che sono diventate un segno distintivo delle moderne auto del costruttore di Molsheim.

 Bugatti Chiron Profilée one-off

Motore e abitacolo

La Profilée mantiene gran parte della purezza della Pur Sport. È alimentata dallo stesso motore quad turbo W16 da 8 litri da 1500 CV, con rapporti di trasmissione più corti del 15% rispetto alla Chiron Sport. L’hypercar one-off accelera da 0 a 100 km/h in 2,3 secondi e fino a 200 km/h in 5,5 secondi e propone una velocità massima di 380 km/h rispetto ai 350 km/h della Pur Sport.

La messa a punto del telaio include un cambiamento negli angoli di campanatura dei cerchi sugli assi anteriore e posteriore e molle più dure con un bilanciamento pesante all’anteriore. Le molle sono più rigide del 10% rispetto alla versione Sport e l’assale posteriore presenta il 50% di camber negativo in più, offrendo una migliore aderenza in curva, senza rinunciare al comfort di guida.

 Bugatti Chiron Profilée one-off

La Chiron Profilée vanta Argent Atlantique come colore primario, sviluppato esclusivamente per questa vettura. Nessun’altra Chiron è stata configurata con questa colorazione. La parte inferiore dell’auto è rifinita in fibra di carbonio a vista, colorata in Blue Royal Carbon.

I cerchi sono anch’essi unici, appositamente progettati, prodotti e testati per la Profilée e rifiniti in Le Patron, creata per abbinarsi al carbonio presente nella metà inferiore della carrozzeria. Gli elementi in alluminio lucido riprendono la famosa forma della griglia a ferro di cavallo di Bugatti.

 Bugatti Chiron Profilée one-off

Gli interni della Bugatti Chiron Profilée sono familiari ai proprietari di Chiron e sono stati rifiniti a mano nell’Atelier di Molsheim. Progettato attorno a materiali autentici e di alta qualità, come la pelle, il carbonio o l’alluminio massiccio, ogni componente viene lavorato e rifinito a mano per ore. Il design stesso segue una filosofia di minimalismo definito, riducendo ogni componente alla sua forma più semplice e più bella.

Tuttavia, la Profilée diventa la prima Chiron ad aver una finitura in pelle intrecciata all’interno, applicata al cruscotto, ai pannelli delle portiere e alla consolle centrale. In totale, vengono utilizzati più di 2500 metri di strisce di pelle per creare questa finitura complessa e bella.

La Chiron Profilée è dotata di sedili comfort rifiniti in pelle Gris Rafale e Deep Blue, caratterizzati dal motivo trapuntato Air Parade. Un inserto telaio anodizzato nero nella consolle centrale presenta la firma Profilée.

  Argomento: 
X