La Bugatti Bolide è senza dubbio una delle auto più estreme prodotte fino ad ora dalla casa automobilistica francese. L’azienda ha portato un esemplare dell’hypercar da pista al Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2022 dove è stata premiata con il Design Award nella categoria Prototypes & Concept Car.
La Bolide utilizza il conosciutissimo motore quad-turbo W16 da 8 litri sviluppato da Bugatti che riesce a sviluppare 1850 CV di potenza e 1850 Nm di coppia massima in un corpo dal peso di soli 1240 kg (a secco). Ciò significa che propone un rapporto peso/potenza di 0,67 kg/CV.
Bugatti Bolide: l’hypercar da 1850 CV ha trionfato al Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2022
Il brand francese è riuscito a raggiungere questi numeri dando al W16 una revisione notevole rispetto alla versione utilizzata sui modelli stradali. Tra le novità presenti abbiamo nuovi turbocompressori, un sistema di lubrificazione a carter secco ridisegnato e un nuovo sistema di raffreddamento per gestire il calore generato.
Per risparmiare peso, la Bugatti Bolide è stata costruita su una monoscocca in fibra di carbonio sviluppata attorno alla trasmissione e con la maggior parte dei pannelli della carrozzeria realizzati in fibra di carbonio e acciaio aeronautico.
A livello di prestazioni, l’hypercar impiega 2,17 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h, 4,36 secondi da 0 a 200 km/h, 7,37 secondi da 0 a 300 km/h, 12,08 secondi da 0 a 400 km/h e 20,16 secondi da 0 a 500 km/h.
Esteticamente, la Bolide si spira ai prototipi di Le Mans con un assetto ribassato e un corpo ampio, delle prese d’aria prominenti, uno spoiler posteriore, una pinna e un diffusore. Bugatti sostiene che gli elementi aerodinamici dell’auto sviluppano fino a 2600 kg di carico aerodinamico a 320 km/h.
Può essere usata esclusivamente in pista
Rispetto ad altri veicoli della casa francese, la coupé estrema è stata realizzata per essere impiegata esclusivamente in pista. I fari posteriori presentano una particolare forma a X che richiama il Bell X-1, il primo aereo a superare la velocità del suono.
L’abitacolo è costituito da due posti con sedili alleggeriti in fibra di carbonio. Non manca un impianto frenante composto da quattro freni con dischi in magnesio da 340 mm sulle ruote anteriori e da 400 mm su quelle posteriori, dotati di pinze a sei pistoncini (ciascuna dal peso di 2,4 kg).
Oltre alla Bugatti Bolide, anche una Type 57 S decappottabile con carrozzeria Vanvooren ha spiccato al Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2022, vincendo il Trofeo BMW Group. È stata costruita nel 1937 ed è la prima delle sole quattro unità decappottabili ad avere questo tipo di carrozzeria.
L’elegante corpo trasformabile e le proporzioni perfettamente equilibrate mettono in risalto le linee taglienti che rifiutano qualsiasi forma di opulenza od ornamento sgargiante.