Ahi Volvo, è un periodaccio: le EX90 consegnate ai clienti senza funzionalità chiave, dice Automotive News. La Casa automobilistica svedese del Gruppo cinese Geely (che l’ha resuscitata) sta informando i clienti: quel che manca il costruttore lo aggiungerà in seguito tramite aggiornamento via etere. Il problema è in tutto il mondo. Si tratta della più recente battuta d’arresto per il modello cruciale, che viene costruito nello stabilimento americano della Volvo vicino a Charleston, nella Carolina del Sud. Arriverà sul mercato questo trimestre, circa due anni dopo il previsto a causa di problemi del software.
Un modello per ora non benedetto dal destino
Quindi, la Volvo EX90 non è fortunata, per ora. Ma le cose cambiano in fretta, anche perché i cinesi sono ambiziosi: tutto può essere rimediato. La Casa ha fornito un elenco delle caratteristiche e funzionalità che potrebbero subire ritardi. I clienti in tutti i mercati globali in cui Volvo ha preso ordini per l’EX90 sono stati informati, ha confermato un portavoce. Caratteristiche e funzioni che potrebbero richiedere un aggiornamento per diventare attive includono:
il sistema lidar dell’EX90;
due programmi avanzati di assistenza alla guida (ADAS) che migliorano la sicurezza agli incroci;
la capacità del SUV di accedere a un iPhone tramite i comandi vocali Siri;
la capacità di trasferire l’energia in eccesso dal veicolo all’abitazione;
l’eliminazione dell’obbligo di far funzionare il sistema principale dell’auto in background anche quando è parcheggiata, cosa che scarica la batteria del 3% ogni 24 ore.
Il capo minimizza
Il CEO di Volvo, Jim Rowan, ha minimizzato: “Il punto centrale di un veicolo definito dal software con funzionalità di aggiornamento via etere è aggiornare continuamente quel software. Possiamo farlo. Penso che i clienti che investono in prodotti tecnologici avanzati come l’EX90 lo comprendano appieno e ne trarranno vantaggio nel tempo”.
Rowan ha aggiunto che Volvo non si aspetta che il ritardo nell’introduzione di queste funzionalità danneggi le vendite dell’EX90. “Non vediamo alcuna perdita significativa di prenotazioni anticipate o preordini come risultato dell’aggiornamento del software dell’auto man mano che avanza nel suo viaggio”. Per problemi di software, il costruttore ha dovuto anche richiamare la piccola Suv elettrico EX30 a giugno a causa di un problema software.
Software VW Cariad, problemi
Altre Case automobilistiche hanno avuto difficoltà a causa di problemi software. Il lancio della Volkswagen ID3 nel 2020 è stato ritardato. Quando VW iniziò le consegne in Europa nel settembre dello stesso anno, lo fece senza includere le funzioni chiave. I problemi sono stati risolti a dicembre. Dopo oltre due anni di ritardo, a gennaio è stata presentata per la prima volta la Porsche Macan alimentata a batteria. L’architettura premium platform electric (PPE) che è alla base della Suv di medie dimensioni introduce la piattaforma software 1.2 della casa madre Volkswagen Group, ma l’unità software Cariad ha faticato a sviluppare la tecnologia, con conseguente ritardo, che ha influenzato anche il debutto della nuova Audi Q6 E- tron. Secondo McKinsey, i ritardi probabilmente costeranno all’azienda fino a 3 miliardi di euro.
Altro che Paradiso
Insomma, l’elettrico non è il Paradiso promesso da molti sì watt. Per ora pare più una via di mezzo: Limbo tendente Inferno. In Europa, la quota di elettriche sul totale venduto scende. Imitare Tesla e le cinesi è molto difficile. Eppoi le colonnine sono poche.