Brose ha annunciato che presenterà un sistema olistico per la gestione termica all’IAA Mobility di Monaco di Baviera. Questo ha lo scopo di controllare attivamente la distribuzione del calore nell’auto e aumentare significativamente l’efficienza dei veicoli elettrici.
Brose non fornisce ancora dettagli sulla soluzione, ma ha fornito alcuni dati chiave iniziali. Il sistema dovrebbe aumentare l’autonomia di un’auto elettrica fino al 15%. Con un’autonomia di base di 400 chilometri, sarebbero altri 60 chilometri, come calcola l’azienda, ma le circostanze esatte in cui è possibile ottenere un aumento dell’autonomia del 15%, come detto, non sono menzionate.
“Attualmente circa un terzo degli automobilisti in tutto il mondo afferma di essere riluttante ad acquistare un veicolo elettrico perché teme che l’autonomia sia troppo breve. Per questo motivo abbiamo ampliato la nostra esperienza nei compressori climatici elettrici per includere sottosistemi termici completi”, afferma Raymond Mutz, vicepresidente esecutivo drive presso il Brose Group. “Speriamo di dare un contributo importante all’accettazione della mobilità elettrica con il nostro sistema di gestione termica.”
Brose fornisce i nuovi sistemi termici sotto forma di moduli compatti e pre-collaudati. Questi contengono tutti i componenti necessari dalla pompa di calore al distributore del liquido di raffreddamento e si dice che siano facili da montare. Poiché tutti i componenti del modulo sono abbinati con precisione l’uno all’altro, si dice che l’unità funzioni in modo particolarmente efficiente.
Opzionalmente, il sistema può essere fornito anche con un circuito frigorifero ermeticamente chiuso. Poiché il sistema esente da manutenzione è già riempito di refrigerante durante la produzione presso Brose, può essere installato direttamente durante l’assemblaggio del veicolo presso il produttore dell’auto, senza manipolare il refrigerante. Ciò dovrebbe ridurre i costi e accelerare la produzione. Inoltre, secondo Brose, i moduli consentiranno l’uso di refrigeranti naturali come il propano.
Brose esporrà il sistema di gestione termica alla IAA Mobility (7-12 settembre) nel padiglione B1 presso lo stand B60. Nell’Hofgarten a Odeonsplatz allo stand HG500, i visitatori interessati possono guidare e-bike con unità Brose su una pista di prova.
Ti potrebbe interessare: Apple in trattativa con vari partner per la sua auto elettrica