Brembo Sensify è il nuovo rivoluzionario sistema di frenata AI

Andrea Senatore Foto Autore
Brembo Sensify
Brembo Sensify

Brembo ha lanciato un rivoluzionario sistema di frenatura elettronica chiamato Sensify, che potrebbe essere il progresso più significativo per la tecnologia dei freni dall’avvento dell’ABS negli anni ’70. Sensify combina l’intelligenza artificiale con la tecnologia dei freni tradizionale per fornire una pressione di frenata individuale per ruota, piuttosto che per asse. Un attuatore su ciascuna ruota viene attivato da una centralina elettronica che monitora costantemente tutti i parametri che influiscono sulle prestazioni dei freni, inclusi attrito del manto stradale, massa del veicolo, distribuzione del peso, velocità e angolo di sterzata.

Sono montate due centraline, una anteriore e una posteriore, che sono collegate per motivi di sicurezza ma che inviano i comandi agli attuatori separatamente. Gli attuatori hanno doppi avvolgimenti per motivi di sicurezza, con Brembo che afferma di aver ottenuto l’omologazione da parte delle autorità in tutti i mercati.

Quando la ECU riceve un segnale in ingresso calcola la forza richiesta da ciascuna ruota in millisecondi, quindi invia un comando a ciascun attuatore, che a sua volta attiva la pinza collegata. Sebbene la pressione della pinza venga applicata tramite l’idraulica, Brembo sottolinea che il sistema è completamente elettronico, con l’idraulica che applica semplicemente la forza richiesta.

Sebbene l’attivazione sulle auto di prova sia tramite i tradizionali pedali a pedale per scopi di “sensazione”, interruttori o pulsanti elettronici potrebbero essere facilmente sostituiti poiché il pedale fornisce semplicemente un input all’ECU. L’intelligenza artificiale impedisce il blocco, mentre i sistemi antislittamento e di controllo della trazione possono essere facilmente incorporati per fornire suite completamente integrate di aiuti alla guida con un piccolo costo aggiuntivo. Tuttavia, la complessità di Brembo Sensify rende impossibile il retrofit.

Il sistema presenta importanti vantaggi rispetto ai sistemi tradizionali, non ultimi le sue dimensioni compatte e leggere, mentre la sua capacità di adattarsi costantemente al peso del veicolo lo rende ideale per i veicoli di consegna, il cui peso può variare fino a tre tonnellate a seconda del carico.

Ti potrebbe interessare: Brembo apre un laboratorio di alta tecnologia nella Silicon Valley

  Argomento: